Bologna città d’Argento. I nostri materiali da costruzione nel corso dei secoli.

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 8 Settembre 2020 18:00

Martedì 8 settembre 
Bologna città d’Argento. I nostri materiali da costruzione nel corso dei secoli. 
A cura di:
Anna Brini, Guida
Paola De Nuntiis CNR – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima

Visita guidata sotto le due torri, alla ricerca dei segni del tempo, con focus sulla vulnerabilità del patrimonio culturale di Bologna.

Su prenotazione. 
ore 18.00
Max 30 partecipanti. Durata 1h 30’ ca. 
Ritrovo SOTTO LE DUE TORRI 15 minuti prima del proprio turno, 

Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, SocietyNext propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città. In questo percorso, nel centro cittadino, Scienza e Arte si incontrano per raccontare la storia meno conosciuta di Bologna, che si svela tramite i materiali con cui sono costruiti i suoi edifici. Una passeggiata tutta in esterno tra i riflessi argentati del gesso, arenaria, cotto e legno. Lungo il tragitto alcune tappe permetteranno di prendere fiato facendo un approfondimento scientifico sulle forme di degrado che affliggono il patrimonio architettonico bolognese.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca