C’è muro e muro! Alla scoperta delle pietre di Bologna. ore 20.00

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 1 Settembre 2020 20:00

 

A cura di:
Francesca Alvisi CNR - Istituto di Scienze Marine
Toccare con mano i muri di Bologna per scoprire le loro origini geografiche e geologiche

Luogo ritrovo: Piazza Maggiore, 2 turni, alle 18 e alle 20, max 20 persone a turno

Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, SocietyNext propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città. In questo percorso, nel centro cittadino, Scienza e Arte si incontrano per raccontare la storia meno conosciuta di Bologna, che si svela tramite i materiali con cui sono costruiti i suoi edifici. Una passeggiata tutta in esterno tra i riflessi argentati del gesso, arenaria, cotto e legno. Lungo il tragitto alcune tappe permetteranno di prendere fiato facendo un approfondimento scientifico sulle forme di degrado che affliggono il patrimonio architettonico bolognese.

Info e Prenotazione obbligatoria

Con l'iscrizione al tour i partecipanti dichiarano di aver letto e compreso il vademecum per il rispetto delle norme di comportamento e per il distanziamento.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca