La centrale idroelettrica del Cavaticcio, nel cuore della città

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 22 Settembre 2020 18:00

Martedì 22 settembre 

IL TURNO DELLE ORE 18.00 E' COMPLETO. E' STATO APERTO UN NUOVO TURNO ALLE ORE 19.00

https://eventi.cineca.it/it/eventi/la-centrale-idroelettrica-del-cavatic...

La centrale idroelettrica del Cavaticcio, nel cuore della città. 
A cura di: 
Fabio Marchi, direttore di Canali di Bologna (Consorzi dei Canali di Reno e di Savena) 
Daniele Pascale - Alma Mater Studiorum - Universita di Bologna 

"Durante la visita andremo alla scoperta della centrale idroelettrica del Cavaticcio, unico impianto europeo posizionato in un centro storico, che sfrutta il salto naturale di circa 15 metri del canale di Reno”.  
Su prenotazione. 
ore 18.00
Max 15 partecipanti. Durata 1 ora ca. - mascherine FFP2
Ritrovo in Largo Caduti del Lavoro, a Bologna, 15 minuti prima.

Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, SocietyNext propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città. Con Canali di Bologna ( i Consorzi dei Canali di Reno e di Savena) andremo alla scoperta della Centrale idroelettrica del Cavaticcio, costruita nel cuore di Bologna nel 1994 sfruttando il salto naturale di circa 15 metri che il canale di Reno compie in prossimità dell’incrocio tra via Marconi e via Riva di Reno, trasformandosi nel canale Cavaticcio.   L’opera è stata realizzata dal Comune di Bologna ed è attualmente di proprietà e gestita dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno. La potenza massima è di 1890 kW.   

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca