Open Day Cineca Tper

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 10 Gennaio 2023 17:00

Leonardo, il supercomputer gestito dal CINECA, è stato installato al Tecnopolo di Bologna e presto sarà a disposizione dei ricercatori italiani ed europei. È il 4° supercomputer più potente al mondo e può compiere fino a 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo.

Ma a cosa serve il supercalcolo? Cosa si può fare con una potenza di 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo? In che modo può aiutarci ad affrontare sfide future?

Per scoprire quanto supercalcolo c’è nella vita di tutti noi, abbiamo deciso di organizzare una visita guidata al Cineca a Casalecchio di Reno (BO) martedì 10 gennaio 2023 alle 17.00. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati. È obbligatoria l’iscrizione.

Area: 

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca