Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
La lezione si svolgerà nella seguente data e ora:
- Mercoledì 11 Ottobre dalle ore 09:00 alle ore 13.00
La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti alla lezione riceveranno l'attestato di partecipazione
Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari per poter operare all’interno dell’archivio istituzionale della ricerca con la nuova interfaccia Dspace6 e permettere ai referenti dipartimentali che operano in una visione di area sui loro contesti di consolidare la conoscenza delle principali funzionalità a loro disposizione utilizzando la nuova interfaccia di Ds6 così da poter effettuare attività di helpdesk ai docenti in ateneo per i propri dipartimenti di riferimento.
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo i referenti dipartimentali.
Argomenti:
- Descrizione del nuovo desktop prodotti con nuova interfaccia DS6 e dei tab a disposizione del referente dipartimentale
- Descrizione delle funzionalità a disposizione del referente dipartimentale: modifica, riapertura, eliminazione prodotti e validazione degli autoriconoscimenti
- Illustrazione della nuova visualizzazione del dettaglio della scheda prodotto in Ds6
- Submission, riconoscimento autori (nuova veste grafica)
- Caricamento allegati (nuova modalità in DS6)
- Descrizione della maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item) con la nuova veste grafica.
- Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati (nuova veste grafica)
Il corso prevede un test finale
Consigliamo ai partecipanti di frequentare il corso IRIS: L’ archivio istituzionale della ricerca (IRIS6) se non si è già in possesso delle conoscenze di base.