IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro degli amministratori - corso ristretto

Tu sei qui

Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di conoscere le funzionalità che un amministratore dell’archivio ha a disposizione nella propria area di lavoro e fornirà tutti gli strumenti per una corretta gestione dei dati presenti in archivio, consentendo il monitoraggio e una prima estrazione dei prodotti depositati.
Il corso NON include funzionalità basilari o che - a seconda dell'organizzazione implementata dall'Ateneo - possono essere demandate ai Referenti Dipartimentali (o superutenti) e che sono oggetto dei corsi IRIS_08 (IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro dei referenti dipartimentali) o IRIS_07 (IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro degli amministratori - corso esteso).
 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio e validatori.
 
Argomenti:
  • Principali funzionalità a disposizione degli amministratori dell’archivio (ricerca avanzata, login as, layout di scheda, personalizzazione etichette, personalizzazione portale pubblico, edit License, albero delle tipologie).
  • Importazione pubblicazioni da sito docente
  • Cenni teorici sugli indicatori bibliometrici 
  • Servizi bibliometrici (monitoraggio e alert)
  • Workflow di validazione
  • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati
  • Reportistica di base:
    •  prodotti della ricerca (P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni)
    •  risorse (R.0.1. Elenco del personale, R.0.2 Indici sul personale)
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Codice: 
IRIS_09
Mercato di riferimento: 
Università
Modalità di erogazione disponibili: 
Corso in presenza, e-learning blended
Durata: 
1gg in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Costo: 
250
Tipologia: 
avanzato

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca