IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro dei referenti dipartimentali

Tu sei qui

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari per poter operare all’interno dell’archivio istituzionale della ricerca e permettere ai referenti dipartimentali che operano in una visione di area sui loro contesti di consolidare la conoscenza delle principali funzionalità a loro disposizione e poter effettuare attività di helpdesk ai docenti in ateneo per i propri dipartimenti di riferimento.

Il corso, inoltre, fornirà a tutti i partecipanti le conoscenze per una corretta gestione dei dati presenti in archivio e la possibilità di poter eseguire estrazioni mirate sulle pubblicazioni utilizzando la funzionalità P0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni, R.0.2 Indici sul personale.

 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo i referenti dipartimentali (o superutenti), che abbiano acquisito e assimilato i concetti base di IRIS (submission, desktop prodotti, portale pubblico, stati di prodotto, terminologia del mondo della ricerca).
 
Argomenti:
  • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e modalità di verifica dei codici di errori di mancato invio al sito MIUR

  • Principali funzionalità a disposizione del referente dipartimentale: modifica, riapertura, eliminazione prodotti e validazione degli autoriconoscimenti

  • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item).

  • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati

  • Cenni teorici sugli indicatori bibliometrici

  • Reportistica di base:

    •  prodotti della ricerca (P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni)
    •  risorse (R.0.1. Elenco del personale, R.0.2 Indici sul personale)
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Codice: 
IRIS_08
Mercato di riferimento: 
Università
Modalità di erogazione disponibili: 
Corso in presenza, e-learning blended
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Costo: 
250
Posti minimi richiesti: 
3-6
Tipologia: 
avanzato

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca