IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro dei superutenti

Tu sei qui

Obiettivi formativi: Il corso fornirà a tutti i partecipanti le conoscenze per un corretto utilizzo delle funzionalità presenti in archivio a disposizione nel loro spazio di lavoro di lavoro in un contesto dipartimentale o di area. L’operatore sarà autonomo  durante i suoi interventi sui prodotti depositati, acquisirà le competenze per un buon monitoraggio del sistema e potrà operare sui dati effettuando operazioni di pulizia. Avrà inoltre la possibilità di poter eseguire estrazioni mirate sulle pubblicazioni utilizzando la funzionalità P0.1 Elenco delle pubblicazioni e P0.2 Indici sul personale.
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo i referenti (superutenti) dipartimentali che abbiano acquisito e assimilato i concetti base di IRIS (submission, desktop prodotti, portale pubblico, stati di prodotto, terminologia del mondo della ricerca).
 
Argomenti:
  • Funzionalità a disposizione del referente dipartimentale: modifica, riapertura, eliminazione prodotti e validazione degli autoriconoscimenti
  • Visione del superutente sulle funzionalità:
    • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e modalità di verifica dei codici di errori di mancato invio al sito miur
    • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item).
    • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati
  • Reportistica di base: prodotti della ricerca (->P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni), R.0.2 Indici sul personale.
Codice: 
IRIS_06
Rivolto a: 
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Costo per partecipante: 
250

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca