IRIS RM: La gestione del cv scientifico e responsabilità scientifiche

da Lunedì, 4 Ottobre 2021 09:00 a Venerdì, 8 Ottobre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 28 Settembre 2021 alle 09:00

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari che saranno comunicati al più presto / nelle seguenti date e orari:

  • Sessione di Apertura corso: Lunedi 4 Ottobre ore 09:30 - 11:30
  • Sessione di Metà corso: Mercoledi 6 Ottobre ore 09:30 - 11:30
  • Sessione di Chiusura corso: Venerdì 8 Ottobre ore 09:30 - 11:30

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

 

 

Docenti: 
Barbara Pastorelli, Andrea Gobbi
Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per poter gestire e censire all'interno del modulo IRIS RM (Resource Management) le informazioni del curriculum scientifico del docente/ricercatore e delle responsabilità scientifiche. Ai partecipanti a questo corso saranno forniti gli strumenti per la corretta gestione delle informazioni curriculari del docente/ricercatore che, una volta inserite ed editate dentro IRIS RM, transiteranno verso Login MIUR.
 
Destinatari: Utenti che operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio e i referenti dipartimentali.
 
Argomenti:
  • Responsabilità scientifiche (Premi nazionali/internazionali per la ricerca)
  • Curriculum scientifico (gestione e inserimento delle informazioni curriculari).
  • Partecipazione a società/accademie/associazioni scientifiche a livello nazionale e/o internazionale; Direzione o partecipazione Comitati editoriali di riviste e collane;  Direzione o responsabilità scientifica ; Attribuzione incarichi di insegnamento della ricerca; Responsabilità scientifica o partecipazione a coitati nazionali o internazionali della ricerca; Supervisione di dottorati, assegnisti ecc; Responsabilità di attività oggetto di accordi di didattica e/o ricerca con altre università; ; Incarico di valutatori/esperti in ambito di bandi competitivi; Altri titoli).
  • Altre attività ed incarichi (Coordinamento/partecipazione di/a network nazionali o internazionali di ricerca; Partecipazione a Collegi di Dottorato; Supervisione di dottorandi, assegnisti e altri afferenti all'Ateneo; Supervisione di Incoming Istituzionali; Supervisione di dottorandi o post-doc esterni; Responsabilità di attività oggetto di accordi per didattica e/o ricerca con altre istituzioni/università; Incarico di valutatori/esperti nell'ambito di bandi competitivi; Altri titoli).
  • Competenze (Settori ERC, SDG, Parole chiave Ateco, Parole chiave ISI-CRUI, Parole chiave libere).
  • Tutor interni
Codice: 
IRIS_15
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Rivolto a: 
Università
Area: 
Ricerca - Catalogazione produzione scientifica
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Costo per partecipante: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni


Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca