Seminario: Indicatori bibliometrici e valutazione della qualità della ricerca scientifica

Tu sei qui

Scheda del Seminario:

Obiettivo formativo: fornire le conoscenze teoriche e operative di base per: 1) interpretare correttamente gli indicatori bibliometrici più utilizzati a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento a quelli derivabili da Web of Science (WoS) e Scopus accessibili tramite il catalogo della ricerca Iris; 2) riconoscere i limiti e risolvere i principali problemi relativi alla qualità dei dati bibliometrici; 3) svolgere semplici analisi quantitative sulla produttività scientifica individuale e aggregata.

Destinatari: referenti e amministratori che operano all’interno di un repository istituzionale; docenti e ricercatori che desiderano approfondire le loro conoscenze bibliometriche.

Seminari: Il Format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

 

Codice: 
SEM_IR_02
Rivolto a: 
Enti di ricerca
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
6-7h
Tipologia: 
seminario
Modalità di erogazione disponibili: 
conf-call
Costo per partecipante: 
300

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca
scrivere a team Academy

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca