UGOV-CO CICLO ACQUISTI – CORSO BASE

da Mercoledì, 15 Marzo 2023 09:00 a Giovedì, 23 Marzo 2023 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 03 Marzo 2023 alle 09:00

 

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

  • Mercoledì 15 Marzo dalle 9:00  alle 13:00
  • Venerdì 17 Marzo dalle 9:00  alle 13:00
  • Mercoledì 22 Marzo dalle 9:00  alle 13:00
  • Giovedì 23 Marzo dalle 9:00  alle 13:00

 

Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che saranno stati presenti ad almeno 3 lezioni su 4 riceveranno l'attestato di partecipazione

Docenti: 
Valentina Stoppiello

OBIETTIVI: Il corso base sul Ciclo Acquisti ha lo scopo di esporre tutti gli aspetti, sia amministrativi che contabili, validi  per una corretta registrazione di ogni pratica di acquisto.

Le esercitazioni spazieranno dal classico ordine al fornitore alla relativa fatturazione, senza tralasciare gli approvvigionamenti giustificati da documenti diversi dalle fatture.

Per ogni acquisto, oltre ad effettuare le coerenti registrazioni in Contabilità analitica e Contabilità generale, verranno spiegate le implicazioni che i diversi casi avranno nel sistema, laddove i documenti contengano informazioni aventi rilevanza in altri moduli gestionali, come ad esempio l’Inventario dell’ateneo e gli adempimenti normativi (Iva, Trasparenza, comunicazioni ministeriali, ecc). 

DESTINATARI: nuovo personale, amministrativo e/o contabile, che deve familiarizzare con U-gov, limitatamente al ciclo acquisti, venendo quindi coinvolto dal docente in esercitazioni pratiche sul sistema. Il corso prevede l'utilizzo di pc.

CONTENUTI:

  • acquisto di beni in attività istituzionale e commerciale, nazionale e internazionale
  • acquisto di un servizio (con focus sui costi competenziati nel budget)
  • gestione delle note di credito e degli storni fattura
  • acquisto su Progetto con fatturazione diversa rispetto all’ordine
  • acquisti senza fattura: assicurazioni, utenze, rimborsi, bollo, affitti, interessi passivi, ecc.
  • creazione di un ordinativo di pagamento
  • acquisto con rimborso sul fondo economale
  • reportistica di riferimento a supporto del ciclo passivo.

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

Codice: 
CO_04
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
2 gg
Tipologia: 
base
Costo per partecipante: 
500
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca
scrivere a team Academy

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca