UGOV-CO Ciclo Attivo

da Lunedì, 12 Luglio 2021 09:00 a Venerdì, 16 Luglio 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 06 Luglio 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI TRIESTE

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari che saranno comunicati al più presto.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Obiettivi formativi: Il corso Ciclo Attivo è rivolto a utenti che devono migliorare le conoscenze relative alla parte attiva su U-Gov. Il corso include un focus sulla gestione degli incassi tramite PagoPA in Ugov.

Destinatari: utenti che già operano su U-Gov che vogliono approfondire le tematiche relative al ciclo attivo.
 
Argomenti:
•    incassi tramite PagoPA: quadro normativo e introduzione al sistema
•    incassi tramite PagoPA: ciclo vita del pagamento in Ugov
•    tabelle di configurazione collegate al ciclo attivo
•    processo di registrazione fatture di vendita a enti pubblici e privati, italiani o esteri.
•    trasmissione fatture elettroniche tramite sdi: esiti della trasmissione e stati applicativi in Ugov
•    fatture al Miur per la gestione della ‘Carta del docente’
•    aspetti fiscali legati al ciclo attivo
•    valutazioni sui crediti.

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

Codice: 
E_CO_03
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Costo: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca