UGOV-CO – GESTIONE CONTABILE AVANZATA PROGETTI

da Lunedì, 27 Settembre 2021 09:00 a Giovedì, 30 Settembre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 21 Settembre 2021 alle 09:00

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari che saranno comunicati al più presto :

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Tommaso Trombetta, Fabio Brandani

OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni sulla gestione delle commesse pluriennali, con particolare riguardo alle operazioni previsionali sia lato progetti che contabile e alle operazioni di chiusura annuale.

DESTINATARI: utenti che già operano su U-Gov che vogliono approfondire le proprie conoscenze specifiche sulla gestione delle commesse.

CONTENUTI:

  • budget dei progetti (la scheda progetto, la proposta di variazione di budget dalla scheda progetto alla contabilità)
  • configurazioni progetti e configurazioni contabili: correlazioni tra i due moduli
  • imputazioni contabili attive
  • imputazioni contabili passive
  • riattribuzione diretta di ricavi/costi: cause, finalità e loro utilizzo nella gestione delle commesse
  • le logiche del cost to cost: casi pratici
  • le verifiche ed i controlli: i report
  • la chiusura di una commessa: casi pratici.

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

badge del corso

Codice: 
CO_09
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
2gg in presenza
Costo per partecipante: 
500
Conclusa: 
0

Prossime edizioni


Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca