UGOV-CO – LA FATTURA ELETTRONICA

Tu sei qui

OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di approfondire la tematica della fatturazione elettronica e di trattare i casi più comuni di maggiore complessità, la cui gestione può risultare difficoltosa, al fine di fornire agli utenti che operano i U-Gov una maggiore autonomia per la lavorazione delle pratiche.

DESTINATARI: Utenti di Ateneo che operano in U-Gov e gestiscono direttamente o indirettamente le fatture elettroniche attive e/o passive.

CONTENUTI:

  • la fattura elettronica: cenni normativi
  • configurazione anagrafica UO, codice IPA, codice SDI e PEC
  • configurazione dei sezionali IVA per la fattura elettronica
  • la fattura elettronica e la relazione con il contesto documentale
  • la gestione della fattura elettronica attiva in U-Gov, invio al sistema di interscambio e stato trasmissione
  • caso pratico modifica pratica della fattura elettronica attiva la gestione della fattura elettronica passiva in U-Gov ed il cruscotto FE in U-Gov
  • casi di rifiuto della fattura elettronica e gestione di una fattura elettronica da rifiutare accettata per errore o per decorrenza termini
  • messaggi di anomalie e differenza tra messaggi bloccanti e messaggi informativi
  • generazione DG e gestione dei controlli di quadratura e dei controlli per dettaglio
  • importazione manuale fattura elettronica presente in SDI
  • caso pratico di gestione fattura elettronica di fornitori di energia elettrica
  • caso pratico di associazione di più dg predecessori alla fattura elettronica
  • caso pratico di associazione con dg predecessore che presenta un diverso numero di righe di dettaglio
  • caso pratico di gestione fattura elettronica con righe positive e negative su servizi
  • caso pratico di gestione fattura elettronica con righe positive e negative su beni inventariali
  • caso pratico di gestione fattura elettronica in campo attività promiscuo
  • caso pratico di gestione fattura elettronica contenente sconti e/o abbuoni su beni inventariali
  • caso pratico compenso professionista
  • caso pratico gestione fattura elettronica (compenso) errata e nota di credito
  • caso pratico fattura elettronica (compenso) con spese accessorie
Codice: 
R18_CO_05
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
1 g
Tipologia: 
avanzato
Modalità di erogazione disponibili: 
conf-call, Corso in presenza
Costo per partecipante: 
250

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca