VERSO LA TRANSIZIONE DIGITALE - STRUMENTI E METODI

Martedì, 4 Aprile 2023 da 10:00 a 13:00
Rosalinda De Seta Simona Giordano
Modalità di erogazione: 
conf-call

Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Giovedì, 23 Marzo 2023 alle 10:00

 

La lezione si svolgerà nella seguente data e ora:

  • Martedì 4 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che saranno stati presenti alla lezione riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Rosalinda De Seta Simona Giordano

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di approfondire il concetto di transizione digitale, nei suoi corollari di semplificazione, innovazione e digitalizzazione dei documenti e dei procedimenti. Si inserisce nell’ottica delle esigenze dettate dal PNRR e dalle nuove Linee guida AgID.

A conclusione del corso, ciascun partecipante sarà in grado di orientarsi nel quadro di digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi e disporrà degli strumenti necessari per immaginare e costruire progetti di transizione digitale.

Destinatari: Personale tecnico-amministrativo non dirigenziale, con funzioni di gestione pratica e di base della documentazione di carattere amministrativo.
 
Argomenti:

  • Come siamo arrivati alle LLGG e PNRR
  • Significato di Transizione digitale: quali progetti, perché proprio quelli
  • Processo e Procedimento: definizioni
  • Semplificare un processo nella PA: criticità e resistenze
  • Metodologie di semplificazione dei processi
  • Digitalizzare il Procedimento amministrativo: strumenti e metodi
  • Dagli strumenti alle conoscenze di dominio 
Codice: 
TIT_TD
Rivolto a: 
Università
Area: 
Trasformazione digitale - Gestione Documentale
Durata: 
3h
Tipologia: 
base
Costo per partecipante: 
125
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca
scrivere a team Academy

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca