Il Seminario si svolge in diretta su Microsoft Teams.
Il Seminario si terrà in modalità conf-call con accesso diretto sulla piattaforma Teams previa iscrizione.
Obiettivo formativo: fornire le conoscenze per attuare presso la propria istituzione un buon processo di lavoro e attivare un efficace sistema di validazione dei dati nell'ambito della gestione del repository istituzionale della ricerca.
Destinatari: amministratori di repository istituzionali della ricerca che operano in ambito accademico o all'interno di enti di ricerca.
I partecipanti, previa verifica della presenza, ricevono l'attestato di partecipazione.
Docente: dott. Paola Galimberti, Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca, Responsabile della Direzione Performance, Assicurazione qualità, Valutazione e Politiche di Open Science e componente del Presidio Qualità presso l’Università degli Studi di Milano.
L'esperto: La dott.ssa Paola Galimberti è Repository Manager dell'archivio istituzionale della ricerca http://air.unimi.it, oltre a essere a capo della Direzione performance, assicurazione della qualità, valutazione e politiche di Open Science. Sempre presso l'Università degli Studi di Milano ricopre l'incarico di responsabile del supporto e organizzazione della Milano UP. Si occupa di indicatori, di data quality e data management. E' membro dell'Osservatorio della Ricerca, della Commissione Open Science, e partecipa ai gruppi su Open science della LERU e di 4eu+. E' membro del competence center di ICDI ed editor per Italia e Germania della DOAJ.
Argomenti e agenda della giornata:
9:15 – 9:45 Registrazione accoglienza
9:45 - 1030
· Come si costruisce un sistema di validazione
· Dibattito
10:30 – 11:15
· Gruppi di lavoro interconnessi
· Dibattito
11:15 -11:30 Pausa
11:30 -12:15
· Policy di ateneo
· Dibattito
12:15 – 13:00
· La formazione e il contatto con gli utenti - Attività di Help Desk
13:00 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 14:45
· Validazione degli allegati
· Dibattito
14:45 - 16:15
· Adozione degli allegati
· Dibattito