Chi Siamo

Tu sei qui

In questo sito è disponibile l'elenco dei corsi organizzati dal Cineca, il Consorzio Interuniversitario nazionale per il supercalcolo formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese (Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cineca)

In oltre trent'anni di attività, il Cineca ha acquisito una approfondita conoscenza degli strumenti più avanzati per l'utilizzo dei sistemi di Supercalcolo. Inoltre, il Cineca è da sempre attento alle problematiche degli utenti e a facilitare l'utilizzo dei propri applicativi gestionali e amministrativi.

Queste competenze vengono messe a disposizione degli utenti tramite un'ampia offerta di servizi di consulenza e formazione specialistica. 

Ogni anno, infatti, vengono organizzati al Cineca corsi di aggiornamento e addestramento per agevolare l'accesso ai servizi e alle tecnologie disponibili, così come per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali altamente qualificate nell'ambito dell'Information Technology. L'esperienza formativa del Consorzio, e la professionalità del proprio personale docente, consentono di gestire anche specifiche richieste di formazione, adattando la struttura e i contenuti dei corsi al profilo e alle esigenze degli Enti che ne fanno richiesta: dall'articolazione dei corsi alla sede di svolgimento degli stessi.

 

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca