E-learning Cineca Academy: domande frequenti

Tu sei qui

A partire da Aprile 2020, Cineca Academy eroga corsi remotamente, sia in e-learning che in conf-call.

La modalità conf-call rimane molto vicina all'abituale erogazione in aula, con la sola differenza di svolgersi su una piattaforma di conf-call. 

La modalità e-learning è da considerarsi "blended" perchè combina una parte di risorse didattiche predisposte su un corso Moodle ed alcuni incontri con i docenti, che permettono il confronto diretto con il docente e con gli altri partecipanti.

Di seguito rispondiamo alle domande frequenti riguardanti i corsi Cineca Academy (Formazione per Atenei, PA e Enti di Ricerca) erogati remotamente nelle modalità disponibili.

  1. E-learning "blended"
  2. E-learning senza incontri in diretta
  3. Conf-call 

E-learning "blended"

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni registrate, slides ed esercitazioni rese disponibili su un corso Moodle dedicato per un periodo di tempo proporzionale alla quantità di contenuto (es. 5gg lavorativi). Nel corso dei giorni di disponibilità i partecipanti sono invitati a fruire autonomamente delle risorse disponibili secondo il calendario fornito dal docente. Il periodo di disponibilità delle risorse didattiche è inframmezzato da incontri in diretta con i docenti per approfondimenti e domande: numerosità e durata degli incontri dipendono dal singolo corso. Il tempo di fruizione del corso dipende dal singolo discente: una stima media è indicata in ogni corso. Dopo la conclusione dell'ultimo incontro in diretta i partecipanti accedono al test finale.

Accesso

Come faccio a iscrivermi a un corso Cineca Academy e-learning?

Le modalità sono le stesse con cui iscriversi ad un corso presso la sede Cineca. L'iscrizione deve essere approvata dal proprio Ateneo.

Dove si svolge il corso?

I corsi e-learning si svolgono sulla piattaforma Moodle di Cineca, learn.cineca.it

Non ho un utente su learn.cineca.it . Come faccio ad entrare?

Ogni partecipante verrà contattato dalla Segreteria Corsi prima dell'inizio del corso con istruzioni per l'accesso.

Le persone che lavorano in Atenei federati IDEM potranno accedere usando le proprie credenziali di Ateneo, selezionando - al momento del login sulla piattaforma - "Organizzazione affiliata" e cercando il proprio Ateneo. 

Svolgimento del corso

In cosa consiste il corso?

Sulla piattaforma Moodle learn.cineca.it i partecipanti al corso troveranno una serie di risorse didattiche a loro disposizione e distribuite in lezioni successive. Il materiale consiste in videolezioni registrate, slides, manuali, esercitazioni - a seconda delle specifiche esigenze didattiche del singolo corso.

I partecipanti riceveranno indicazioni per l'accesso al corso pochi giorni prima del suo avvio (tipicamente il giovedì o venerdì per un corso che inizia il lunedì).

All'interno del corso si trova un programma dettagliato che suggerisce anche come distribuire temporalmente la fruizione delle risorse disponibili. La maggior parte dei corsi prevede che le risorse della prima metà del corso siano subito disponibili, mentre quelle della seconda metà del corso diventano disponibili dopo l'incontro di metà corso.

Al termine del corso (dopo il termine dell'ultima sessione in diretta, abitualmente nella giornata di Venerdì) i partecipanti potranno sostenere il test finale che - se superato - dà luogo all'assegnazione dell'Open Badge.

Dopo la conclusione del corso, nei primi giorni della settimana successiva, verrà inviato ai partecipanti il modulo di gradimento per la valutazione del corso, che è disponibile per una giornata e viene compilato anonimamente.

Dopo la compilazione del modulo di gradimento, viene inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione - previa verifica della fruizione delle risorse.

Quanto dura il corso?

Ogni corso rimane disponibile per un numero di giorni considerato adeguato a fruire di tutti i contenuti del corso. Il tempo che sarà effettivamente necessario ad ogni partecipante può variare per ciascuno, ma stimiamo che sia leggermente superiore al tempo dello stesso corso erogato in presenza. La stima del tempo richiesto al discente è indicata su ogni corso.

Il contenuto del corso è lo stesso del corso erogato in presenza?

Generalmente sì, in alcuni casi determinati punti o aspetti possono essere omessi perchè considerati non trattabili in maniera adeguata in formato a distanza. In questo caso la scheda del corso è differenziata per l'e-learning e per l'edizione in presenza.

Il corso è previsto nelle date da x a y. Quando posso entrare sulla piattaforma?

Solitamente il corso è accessibile dalle 9 del giorno di apertura. I partecipanti ricevono mail dettagliata con questa informazione e l'informazione della prima sessione in diretta su Microsoft Teams. 

Il corso è previsto nelle date da x a y. Sarò impegnato tutto il giorno per quelle date?

No: ciascun discente può distribuire le proprie attività all'interno delle giornate in cui le risorse sono disponibili. Gli unici momenti sicuramente impegnati sono quelli riservati alle sessioni in diretta con il docente, i cui orari sono illustrati all'interno del corso. Il docente indicherà un calendario consigliato ma non vincolante rispetto ai giorni in cui si consiglia di fruire di determinate risorse. 

Il corso è previsto nelle date da x a y, ma io ho un impegno in un momento in uno di quei giorni. Posso partecipare lo stesso?

Certamente: ogni partecipante può distribuire il tempo dedicato alla fruizione delle risorse disponibili online secondo le proprie necessità. Gli unici momenti sicuramente impegnati sono quelli riservati alle sessioni in diretta con il docente, i cui orari sono illustrati all'interno del corso.

Cosa significa "sessioni in diretta"? In quelle sessioni si terrà il corso come avveniva in presenza?

Le sessioni in diretta via Microsoft Teams sono state previste per permettere ai partecipanti di interagire con il docente e fra di loro, come avviene durante il corso in presenza: non sono momenti di pura spiegazione frontale, che è invece demandata alla videolezioni registrate. Di norma viene fatta una sessione di apertura, una di metà corso ed una di conclusione. Durante queste sessioni si potranno fare domande relative alla porzione di corso studiata o rispetto alle aspettative sul corso per quanto riguarda l'incontro di apertura. 

Il contenuto vero e proprio del corso è espresso dalle videolezioni e dal materiale messo a disposizione sulla piattaforma: non verrà ripetuto nelle sessioni in diretta. 

Ho una domanda: come posso contattare il docente?

Durante le sessioni in diretta via Microsoft Teams. Molti corsi inoltre prevedono dei moduli per la raccolta anticipata delle domande in vista degli incontri.

Quando devo guardare le videolezioni?

Generalmente, le risorse riguardanti la prima metà del corso devono essere fruite prima della sessione in diretta di metà corso, quelle della seconda parte possono essere fruite solo dopo la sessione in diretta di metà corso. Istruzioni precise vengono date all'interno di ciascun corso.

Nel programma del corso, disponibile sulla piattaforma dopo l'accesso, il docente consiglia in quali giorni i partecipanti dovrebbero consultare le diverse lezioni per un rendimento ottimale. 

Devo fare tutti gli esercizi?

Non è necessario ma è consigliato. Gli esercizi presenti all'interno delle lezioni non hanno funzione di valutazione, ma sono un supporto all'apprendimento e sono intesi per far emergere dubbi e riflessioni che possono poi essere condivisi e affrontati nel corso delle sessioni in diretta.

Devo fare il test finale? Cosa succede se non lo supero?

Il test finale è parte integrante del corso e consente di valutare il proprio apprendimento. In caso di mancato superamento il partecipante non riceverà l'Open Badge.

Il test si considera superato al raggiungimento della sufficienza (60% di risposte corrette)

Attestati

Avrò un attestato di partecipazione?

Tutti i partecipanti al corso riceveranno l'attestato di partecipazione, previa verifica che le risorse disponibili sulla piattaforma siano state fruite.

Chi supererà il test finale riceverà - automaticamente - anche l'Open Badge erogato dalla piattaforma Bestr.

Ho ricevuto una mail da Bestr riguardante il Badge. Devo fare qualcosa?

Sì: il Badge deve essere riscattato da chi lo ottiene. Questa la guida al riscatto del Badge

Qui la guida per aggiungere il Badge su LinkedIn.

Per difficoltà con gli Open Badge si può contattare il supporto specializzato Bestr tramite questa pagina.

E-learning senza incontri in diretta con il docente

Questa modalità è disponibile solo per i corsi dedicati a un singolo Ateneo. 

Le risorse didattiche sono disponibili su un corso Moodle dedicato per un periodo di tempo proporzionale alla quantità di contenuto (es. 5gg lavorativi). Non ci sono momenti di interazione diretta con i docenti: icontenuti che nei corsi e-learning "blended" vengono veicolati tramite gli incontri in diretta vengono proposti con registrazioni.  Il tempo di fruizione del corso dipende dal singolo discente: una stima media è indicata in ogni corso.  Al termine del corso i partecipanti accedono al test finale.

Accesso

Come faccio a iscrivermi a un corso Cineca Academy e-learning?

Le modalità sono le stesse con cui iscriversi ad un corso presso la sede Cineca. L'iscrizione deve essere approvata dal proprio Ateneo.

Dove si svolge il corso?

I corsi e-learning si svolgono sulla piattaforma Moodle di Cineca, learn.cineca.it

Non ho un utente su learn.cineca.it. Come faccio ad entrare?

Ogni partecipante verrà contattato dalla Segreteria Corsi prima dell'inizio del corso con istruzioni per l'accesso.

Le persone che lavorano in Atenei federati IDEM potranno accedere usando le proprie credenziali di Ateneo, selezionando - al momento del login sulla piattaforma - "Organizzazione affiliata" e cercando il proprio Ateneo. 

Svolgimento del corso

In cosa consiste il corso?

Sulla piattaforma Moodle learn.cineca.it i partecipanti al corso troveranno una serie di risorse didattiche a loro disposizione e distribuite in lezioni successive. Il materiale consiste in videolezioni registrate, slides, manuali, esercitazioni - a seconda delle specifiche esigenze didattiche del singolo corso.

I partecipanti riceveranno indicazioni per l'accesso al corso pochi giorni prima del suo avvio (tipicamente il giovedì o venerdì per un corso che inizia il lunedì).

All'interno del corso si trova un programma dettagliato che suggerisce anche come distribuire temporalmente la fruizione delle risorse disponibili. La maggior parte dei corsi prevede che le risorse della prima metà del corso siano subito disponibili, mentre quelle della seconda metà del corso diventano disponibili dopo l'incontro di metà corso.

Al termine del corso i partecipanti potranno sostenere il test finale che - se superato - dà luogo all'assegnazione dell'Open Badge.

Dopo la conclusione del corso, nei primi giorni della settimana successiva, verrà inviato ai partecipanti il modulo di gradimento per la valutazione del corso, che è disponibile per una giornata e viene compilato anonimamente.

Dopo la compilazione del modulo di gradimento, viene inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione - previa verifica della fruizione delle risorse.

Quanto dura il corso?

Ogni corso rimane disponibile per un numero di giorni considerato adeguato a fruire di tutti i contenuti del corso. Il tempo che sarà effettivamente necessario ad ogni partecipante può variare per ciascuno, ma stimiamo che sia leggermente superiore al tempo dello stesso corso erogato in presenza. La stima del tempo richiesto al discente è indicata su ogni corso.

Il contenuto del corso è lo stesso del corso erogato in presenza?

Generalmente sì, in alcuni casi determinati punti o aspetti possono essere omessi perchè considerati non trattabili in maniera adeguata in formato a distanza. In questo caso la scheda del corso è differenziata per l'e-learning e per l'edizione in presenza.

Il corso è previsto nelle date da x a y. Quando posso entrare sulla piattaforma?

Solitamente il corso è accessibile dalle 9 del giorno di apertura. I partecipanti ricevono mail dettagliata con questa informazione e l'informazione della prima sessione in diretta su Microsoft Teams. 

Il corso è previsto nelle date da x a y. Sarò impegnato tutto il giorno per quelle date?

No: ciascun discente può distribuire le proprie attività all'interno delle giornate in cui le risorse sono disponibili. 

Il corso è previsto nelle date da x a y, ma io ho un impegno in un momento in uno di quei giorni. Posso partecipare lo stesso?

Certamente: ogni partecipante può distribuire il tempo dedicato alla fruizione delle risorse disponibili online secondo le proprie necessità. 

Ho una domanda: come posso contattare il docente?

Di norma i corsi erogati senza incontri con il docente non prevedono la possibilità di interagire col docente. Se nel corso sono presenti moduli per la raccolta domande, queste vengono lette dai docenti e le risposte condivise sul corso prima della fine dello stesso.

Quando devo guardare le videolezioni?

Nel programma del corso, disponibile sulla piattaforma dopo l'accesso, il docente consiglia in quali giorni i partecipanti dovrebbero consultare le diverse lezioni per un rendimento ottimale. 

Devo fare tutti gli esercizi?

Non è necessario ma è consigliato. Gli esercizi presenti all'interno delle lezioni non hanno funzione di valutazione, ma sono un supporto all'apprendimento e sono intesi per far emergere dubbi e riflessioni che possono poi essere condivisi e affrontati nel corso delle sessioni in diretta.

Devo fare il test finale? Cosa succede se non lo supero?

Il test finale è parte integrante del corso e consente di valutare il proprio apprendimento. In caso di mancato superamento il partecipante non riceverà l'Open Badge.

Il test si considera superato al raggiungimento della sufficienza (60% di risposte corrette).

Attestati

Avrò un attestato di partecipazione?

Tutti i partecipanti al corso riceveranno l'attestato di partecipazione, previa verifica che le risorse disponibili sulla piattaforma siano state fruite.

Chi supererà il test finale riceverà - automaticamente - anche l'Open Badge erogato dalla piattaforma Bestr.

Ho ricevuto una mail da Bestr riguardante il Badge. Devo fare qualcosa?

Sì: il Badge deve essere riscattato da chi lo ottiene. Questa la guida al riscatto del Badge

Qui la guida per aggiungere il Badge su LinkedIn.

Per difficoltà con gli Open Badge si può contattare il supporto specializzato Bestr tramite questa pagina.

Conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti.

Accesso

Come faccio a iscrivermi a un corso Cineca Academy e-learning?

Le modalità sono le stesse con cui iscriversi ad un corso presso la sede Cineca. L'iscrizione deve essere approvata dal proprio Ateneo.

Dove si svolge il corso?

I corsi conf-call si svolgono principalmente su Microsoft Teams. Ai partecipanti viene comunque comunicato l'accesso a un corso predisposto sulla piattaforma Moodle di Cineca, learn.cineca.it, dove troveranno il materiale didattico ed i link per accedere alle lezioni su Teams.

Non ho un utente su learn.cineca.it . Come faccio ad entrare?

Ogni partecipante verrà contattato dalla Segreteria Corsi prima dell'inizio del corso con istruzioni per l'accesso.

Le persone che lavorano in Atenei federati IDEM potranno accedere usando le proprie credenziali di Ateneo, selezionando - al momento del login sulla piattaforma - "Organizzazione affiliata" e cercando il proprio Ateneo. 

Svolgimento del corso

In cosa consiste il corso?

I corsi che abitualmente si svolgono in giornate intere vengono preferibilmente spezzati i mezze giornate, ciascuna costituita da 3h di didattica (con pausa) e 1h di interazione.

Sulla piattaforma Moodle learn.cineca.it i partecipanti al corso troveranno i link per accedere alle lezioni.  I partecipanti riceveranno indicazioni per l'accesso al corso pochi giorni prima del suo avvio (tipicamente il giovedì o venerdì per un corso che inizia il lunedì).

All'interno del corso Moodle si trovano anche i materiali didattici (slides).

Al termine del corso (dopo il termine dell'ultima sessione in diretta, abitualmente nella giornata di Venerdì) i partecipanti potranno sostenere il test finale - se presente. Se superato, il test finale dà luogo all'assegnazione dell'Open Badge.

Dopo la conclusione del corso, nei primi giorni della settimana successiva, verrà inviato ai partecipanti il modulo di gradimento per la valutazione del corso, che è disponibile per una giornata e viene compilato anonimamente.

Dopo la compilazione del modulo di gradimento, viene inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione - previa verifica della fruizione delle risorse.

Quanto dura il corso?

I corsi in conf-call si svolgono su Microsoft Teams per la stessa durata prevista per gli analoghi corsi in presenza. 

I corsi che abitualmente si svolgono in giornate intere vengono preferibilmente spezzati in mezze giornate, ciascuna costituita da 3h di didattica (con pausa) e 1h di interazione.

Il contenuto del corso è lo stesso del corso erogato in presenza?

Generalmente sì. In determinati casi possono essere previsti dei programmi leggermente diversi specifici per i corsi conf-call, per adattarsi alle specificità del mezzo (es. diverse possibilità per le esercitazioni).

Il corso è previsto nelle date da x a y. Quando si svolgono le lezioni?

Date e orari delle lezioni sono esposte per il singolo corso sulla pagina dedicata. Solitamente si tratta di moduli da mezza giornata, ciascuna costituita da 3h di didattica (con pausa) e 1h di interazione.

Il corso è previsto nelle date da x a y, ma io ho un impegno in un momento in uno di quei giorni. Posso partecipare lo stesso?

Poichè il corso consiste nelle lezioni in diretta, è necessario partecipare alle lezioni.

Attestati

Avrò un attestato di partecipazione?

Tutti i partecipanti al corso riceveranno l'attestato di partecipazione, previa verifica della partecipazione alle lezioni.

Chi supererà il test finale - se presente - riceverà automaticamente anche l'Open Badge erogato dalla piattaforma Bestr.

Ho ricevuto una mail da Bestr riguardante il Badge. Devo fare qualcosa?

Sì: il Badge deve essere riscattato da chi lo ottiene. Questa la guida al riscatto del Badge

Qui la guida per aggiungere il Badge su LinkedIn.

Per difficoltà con gli Open Badge si può contattare il supporto specializzato Bestr tramite questa pagina.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca