49 EUG - Valutazione in ingresso

Tu sei qui

Abbiamo scelto di dedicare questo incontro ai processi ed attività che riguardano l’ingresso in Ateneo, nel senso più ampio, ovvero coinvolgendo non solo le aree cui ESSE3 fa riferimento, ma toccando i diversi processi che tutti convergono verso l’accesso al Sistema Universitario.
 
Parleremo quindi del processo di valutazione in ingresso degli studenti, che si colloca tra l’Orientamento e la fase di ammissione vera e propria: si tratta di un’area che non abbiamo mai trattato nei nostri incontri e oggi di particolare interesse per la crescente  integrazione che  i servizi di ingresso  del singolo Ateneo dovranno gestire  (Decreto "Semplifica Italia") nei confronti delle banche dati Ministeriali, in forma estesa dal 2013, ma con alcune novità già dal corrente anno.
 
Nella mattinata quindi Vi proponiamo una interessante soluzione integrata per la gestione della valutazione delle competenze iniziali, che collega la gestione dei test di ammissione di ESSE3 e la procedura CINECA “Verifiche online” per la gestione dei test on line.
 
CINECA offre dunque una soluzione di sistema alla problematica della valutazione in ingresso in grado di coprire sia la gestione amministrativa (ESSE3), che la verifica vera e propria delle competenze (Verifiche online).
 
Nel pomeriggio, rimanendo sullo stesso tema, tratteremo invece dell’integrazione fra ESSE3 e gli altri sistemi MIUR per l’accesso alle Lauree Sanitarie ai Tirocini di Formazione Attivi (TFA).
 
Infine approfitteremo della presenza della d.ssa Francesca Pruneti (Direttore del dipartimento del CINECA Servizi per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), uno dei “creatori” di ESSE3, per gettare uno sguardo sul futuro scenario che, a partire dall’Orientamento, sarà disponibile nel portale delle Università Italiane:  UniversItaly.

Agenda del 49º incontro dell'EUG (ESSE3 User Group)

Giovedì 3 Maggio 2012

ore 10.30

Inizio lavori (dr. Marco Lanzarini - direttore CINECA)

ore 10.45 Gestione delle ammissioni in ESSE3 (Luca Mingozzi - KION)
ore 11.15

Verifiche online (Mauro Motta/Alessandro Lodi - CINECA)

ore 12.00

Scenario di integrazione della valutazione e ammissione

(Luca Mingozzi - KION, Mauro Motta/Alessandro Lodi -CINECA)

ore 12.30 Dibattito
ore 13.00 Buffet
ore 14.00

Scenario integrazione su ammissioni a Lauree sanitarie e TFA(Luca Mingozzi - KION)

ore 15.00

Il portale delle Università: UNIVERSITALY

(Francesca Pruneti - Direttore Servizi MIUR CINECA)

ore 15.30 Dibattito
ore 16.00 Fine lavori

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca