52 EUG - Autovalutazione e accreditamento

Tu sei qui

L’incontro sarà dedicato all’attualissimo tema dell’autovalutazione e accreditamento, in ottemperanza al Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n.47: in particolare sarà l’occasione per valutare assieme gli strumenti già disponibili o in corso di progettazione su ESSE3 e U-GOV a supporto della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CDS) e della Assicurazione Interna della Qualità dei CdS.

I cambiamenti introdotti rilanciano il tema più generale della Programmazione Didattica, che viene ad assumere un ruolo sempre più rilevante, ed una crescente complessità in sotto-processi sempre più articolati.

Analizzeremo, in primis, gli strumenti presenti su U-GOV Didattica (Reports ed Estrazione dati per la SUA-CdS) realizzati per la prossima scadenza del 20 maggio per tracciare un primo "bilancio" e tracciare assieme i prossimi passi finalizzati ad un pieno utilizzo di tutto il potenziale presente nei sistemi della U-GOV Solution per l'area Didattica e Studenti:

1) U-GOV QA: il modulo di U-GOV al servizio della valutazione interna ed esterna, in grado di poter implementare diversi modelli (ANVUR incluso ovviamente). Su questo vorremmo in particolare aggiornarvi sul progetto DOQUP, che rappresenta un'interessante best practice di internazionalizzazione sul tema della Quality Assurance in cui siamo impegnati.

2) University Planner:  A completamento della programmazione didattica, vi proporremo un aggiornamento dello stato dell'arte dell'evoluzione del nostro sistema per la pianificazione (arricchita da un "motore" di ottimizzazione automatico) e l’allocazione delle risorse, che si candida quale strumento integrato per monitoraggio e la governance delle aule e delle altre risorse (sempre in riferimento al decreto).

3) Datawarehouse (ODS/Pentaho): infine un'importante risorsa a disposizione dell’Ateneo è la possibilità di costruire e distribuire un ricco set di statistiche aggiornate e navigabili, cross-prodotto, che insistono su tutti i moduli dell'area didattica e possono riprendere anche gli indicatori prodotti dalle “istantanee ANS” di ESSE3, i dati relativi alla occupazione delle aule e dei laboratori (da UP), i risultati dei Questionari di Valutazione della Didattica (da ESSE3) e molto altro ancora.

Agenda 

ore 10.30

Inizio lavori (dr. Marco Lanzarini - Direttore CINECA)

ore 10.45

U-GOV Didattica e gli adeguamenti Scheda SUA

(Massimo Rimondi - KION)

ore 11.15

U-GOV QA:  il progetto internazionale DOQUP

(Simone Ravaioli – KION)

ore 11.45

University Planner:  dalla pianificazione al monitoraggio delle risorse di Ateneo

(Alessandro Furlati -KION)

ore 12.30 Dibattito
ore 13.00 Buffet
ore 14.00

DATAWAREHOUSE: l’evoluzione delle soluzioni di analisi degli studenti e della didattica e l'integrazione (Massimiliano Giannuzzi - CINECA)

-  questionari di valutazione della didattica (Claudio Brizi –KION)

- statistiche studenti - istantanee ANS (Christian Marcone –KION)

ore 15.30 Dibattito
ore 16.00 Fine lavori

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca