53 EUG - Internazionalizzazione

Tu sei qui

l tema dell'internazionalizzazione è più che mai di attualità ed è sempre di più un fattore qualificante della offerta degli Atenei e su cui KION e CINECA sono attenti ed impegnati. La scintilla scatenante che ci ha portato a proporVi questo incontro è la recentissima esperienza che ci ha visto a fianco di alcune Università italiane a EAIE 2013 a Istanbul, dal 10 al 13 settembre, e sulla quale Vi aggiorneremo unitamente ai Responsabili degli Atenei che erano con noi, a beneficio di chi non ha potuto partecipare a questa imponente manifestazione (4.800 partecipanti, da 80 paesi, in 500 stand). Da qui lo spunto, per proporvi questo incontro, richiedendo la vostra partecipazione di Uffici per l'Internazionalizzazione per indirizzare al meglio le nostre attività ed i nostri sistemi, a partire da ESSE3, sui fronti complementari che ci vedono al vostro fianco nelle attività verso le Università e gli studenti all'estero.

Nella mattinata tratteremo del modulo a supporto della mobilità internazionale di ESSE3, di nuove funzionalità, delle soluzioni e dei desiderata emergenti per la evoluzione del modulo. Sempre focalizzandoci sulle soluzioni, riteniamo importante condividere con Voi i recenti aggiornamenti sul fronte degli standard internazionali per lo scambio dati fra i sistemi. Il nostro impegno su questo fronte già intrapreso dal 2008 con il gruppo di lavoro RS3G, confluirà nel progetto noto come Erasmus without paper. Sempre su questo presenteremo anche alcuni recenti aggiornamenti sul fronte della verifica dei titoli di studio fra Università di diversi paesi.

Nel pomeriggio, invece ci concentreremo sul supporto che abbiamo fornito alla promozione delle Università italiane all'estero, per favorire l’afflusso di studenti stranieri in Italia, diffondendo la immagine delle Università e facilitando le procedure di ammissione attraverso la semplificazione e la diffusione delle procedure di certificazione delle competenze. Quindi Vi proponiamo un aggiornamento dello scenario dei test di ammissione dematerializzati, e anche un'interessante novità circa la certificazione della lingua italiana in modalità computer based, un progetto sviluppato assieme all'Università per Stranieri di Perugia.

Siamo fiduciosi che questo programma incontrerà il Vostro interesse e Vi invitiamo a segnalarci temi/evoluzioni/problemi di Vs. interesse da inserire in agenda. Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti

  Agenda

 

ore 10.30

Inizio lavori (dr. Marco Lanzarini - direttore CINECA)

ore 10.45

Cosa è successo a Istanbul EAIE 2013? 
(Simone Ravaioli – KION)

ore 11.00

La mobilità internazionale in ESSE3: stato attuale e desiderata 
(Sandro Cacciamani e Claudio Caso – KION)

ore 12.00

Erasmus without paper: l'interoperabilità fra i sistemi a livello internazionale
(Simone Ravaioli – KION)

ore 12.30 Dibattito
ore 13.00 Buffet
ore 14.00

Certificazione della lingua italiana: l’esame in CBT

ore 15.00 Test di ammissione all’estero
ore 15.45 Dibattito
ore 16.00 Fine lavori

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca