Eurofusion HPC Infrastructure - Inauguration Ceremony

Tu sei qui

Data: 
Mercoledì, 14 Settembre 2016 11:00

September 14th, 2016 Eurofusion HPC Infrastructure - Inauguration Ceremony

Cineca - Via Magnanelli, 6/3 - 40033 Casalecchio di Reno

ENEA e CINECA hanno vinto la selezione internazionale per fornire servizi di supercalcolo e storage a EUROFUSION, Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione: fino al 2018 metteranno a disposizione della comunità scientifica internazionale una partizione del principale supercomputer di ricerca italiano MARCONI. L’inaugurazione del servizio si terrà il 14 settembre alle ore 11.00 al CINECA, nel corso del Commitee project meeting di EUROFUSION. Il CINECA è il Centro di Supercalcolo per la ricerca più importante in Italia, con sede a Casalecchio di Reno (Bologna).

All’incontro parteciperanno il Presidente dell’ENEA, Federico Testa, il Direttore del Cineca, David Vannozzi,  Tony Donné Direttore del progetto Eurofusion, Aldo Pizzuto Direttore Dipartimento Fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare ENEA  Sanzio Bassini, Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Cineca.

L'inaugurazione sarà trasmessa in diretta in streaming sul sito del Cineca e dell'Enea. 

Agenda

  • 11.00 Welcome address:
    • Federico Testa  President ENEA
    • David Vannozzi General Director CINECA
  • 11.20  Tony Donné EUROfusion Programme Manager “EUROFUSION/HPC”
  • 11.30  Aldo Pizzuto “Role of ENEA in Fusion Program and HPC
  • 11.40  Sanzio Bassini  “The engagement of CINECA
  • 11.50  Visit of the Computer Room

 

Area: 

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca