Innovare insieme per la ripresa

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 30 Giugno 2020 da 15:00 a 18:00
 
Un progetto di collaborazione CINECA – STEINBEIS pone al centro del dialogo bilaterale fra Italia e Germania nel contesto europeo il sostengo al trasferimento di tecnologia e di know-how made in Italy.    
 
La valorizzazione della tecnologia e del know-how made in Italy verso la Germania, principale partner commerciale del nostro Paese, ha un ruolo strategico per l'uscita dall'emergenza economica. Nel quadro dei rapporti istituzionali promossi dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) il CINECA, eccellenza europea dell'information technology con radici bolognesi, ha avviato un progetto di collaborazione con STEINBEIS, piattaforma per il trasferimento di tecnologia con sede principale a Stoccarda. Un incontro di approfondimento promosso dalla Fondazione Forense Bolognese sugli aspetti legali e tributari del trasferimento di tecnologia e di know-how, e più in generale dell'innovazione, nel quadro dei rapporti bilaterali e delle politiche per la ripresa offre l'occasione per presentare il progetto.
 
 
L'evento "Nach dem Schock 2020" si terrà in modalità webinar, tramite la piattaforma gotomeeting il 30 GIUGNO 2020 ore 15:00 – 18:00
 

Programma

Saluti 
Avv. Italia Elisabetta d’Errico Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna 
Avv. Stefano Dalla Verità Direttore delle Fondazione Forense Bolognese 
Dr. Michael Griem Rechtsanwalt, Fachanwalt per il diritto edilizio e dell'architettura , Presidente della Camera Avvocati di Francoforte sul Meno 
Klemens Mömkes, Vice Capo Missione / Ständiger Vertreter Ambasciata di Germania / Deutsche Botschaft Rom 
Eliomaria Narducci Segretario Generale ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GERMANIA 

Introduce e modera 
Rodolfo Dolce Rechtsanwalt e Avvocato Vice presidente ITKAM 

Relatori 
David Vannozzi Direttore Generale CINECA 
Information technology e trasferimento di tecnologia: il ruolo di CINECA 

Emanuele Gatti Direttore Centro Trasferimento Tecnologico C-DACH 
Trasferire tecnologia in Germania – il modello Steinbeis 

Roberto Sammarchi Avvocato stabilito in Germania 
I contratti bilaterali per il trasferimento di tecnologia nel contesto aftershock 

Christian Mastella Commercialista in Germania 
Investire in tecnologia in Germania: intangible assets e incentivi 

Mario Fuzzi Commercialista 
Gli aiuti finanziari BCE – Germania e Italia a Confronto 

Giorgio Montanari Commercialista 
Tecnologia e investimenti nelle norme per il rilancio

​​_____________ 

La partecipazione è libera con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA tramite modulo online.
I dati inseriti saranno comunicati alla Fondazione Forense Bolognese al solo scopo di consentire la partecipazione all'evento.
Il link per la partecipazione all'evento sarà inviato alcuni giorni prima dell'evento stesso da parte della Fondazione Forense Bolognese.
 
Area: 
Files e allegati: 

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca