Isabella D'Este virtual studiolo

Tu sei qui

Data: 
Mercoledì, 28 Giugno 2017 17:00

Cineca e Future Film Festival sono lieti di invitarLa alla presentazione del progetto Isabella d’Este Virtual Studiolo", vincitore del Premio del pubblico online (FFF Online jury award), per la categoria "Future Film Short 2017". 

Mercoledì 28 giugno ore 17.00 - Cineca - Via Magnanelli 6/3 - Casalecchio di Reno 

Il video "Isabella d’Este Virtual Studiolo", realizzato in collaborazione con l’Università della California, Santa Cruz, è parte di un progetto che prevede la completa ricostruzione virtuale dello Studiolo, e l'ambientazione in esso degli oggetti appartenuti a Isabella d'Este. La ricostruzione virtuale ha diverse finalità, ricerche, formazione, divulgazione, e in prospettiva potrà avere delle ricadute nell'ambito del marketing territoriale e nella valorizzazione del patrimonio culturale. 

Il video teaser, realizzato grazie alla ricostruzione 3D sia dello Studiolo, sia di una selezione di oggetti appartenuti alla collezione della nobildonna, è un breve filmato emozionale che consente di fornire un rapido e efficace esempio di alcune delle applicazioni delle nuove tecnologie in ambito culturale. 

L'incontro intende essere un momento di riflessione, e una serata conviviale con Giulietta Fara Direttore del Future Film Festival , Gian Luca Farinelli Direttore della Cineteca di Bologna, e lo staff che ha realizzato il progetto, sarà l’occasione per una panoramica sulla Computer Grafica per i Beni Culturali e per presentare alcune anticipazioni della prossima edizione del Future Film Festival sulla Virtual Reality. 

Programma

In apertura: proiezione del video Isabella d’Este Virtual Studiolo

Saluti istituzionali Cineca 
Sanzio Bassini - Direttore Business Unit HPC Cineca 
Introduzione al workshop 
Giulietta Fara - Direttore Future Film Festival: 
Bilancio FFF e VR e anticipazioni prossima edizione con Cineca sempre partner tecnologico 
Antonella Guidazzoli - Team Leader Visit:  
Introduzione al progetto
Deanna Shemek  - Università della California - Santa Cruz Via Skype
Progetto e sviluppi futuri

Making of (a cura del Cineca)
Giovanni Bellavia - Dallo storyboard alla realizzazione
Maria Chiara Liguori - La raccolta dei materiali
Daniele De Luca, Luigi Verri - Tricks and tips - aspetti tecnici
Antonella Guidazzoli - I titoli di coda ovvero le applicazioni possibili

Dibattito su prospettive glocal per ICT e Beni Culturali 
Modera: Sanzio Bassini

L'incontro si concluderà con la proiezione del trailer di I-Media-Cities (progetto Horizon2020) e con un light cocktail.

 

Files e allegati: 

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 70 università italiane, 8 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca