Napoli: Cineca Day

Tu sei qui

Data: 
Giovedì, 27 Aprile 2017
da 10:00 a 16:30

Una panoramica completa sulle soluzioni Cineca dedicata agli Atenei di Napoli e della Campania, per condividere esigenze soluzioni e strategie.

La giornata è articolata in una mattinata dedicata alle soluzioni per la governance e l'amministrazione digitale, mentre nel pomeriggio si appofondiranno le proposte in tema di gestione della ricerca, servizi agli studenti, dematerializzazione dei processi, etc. Molti degli approfondimenti saranno ripetuti 2 volte, per consentire ai partecipanti la massima flessibilità nel seguire gli argomenti di interesse.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 20 Aprile.

Agenda della giornata

Governance e Amministrazione Digitale

09:30 Registrazione ed installazione app
10:00 Saluti ed avvio lavori

Carlo Sansone

David Vannozzi

10:15 Linee strategiche sull'IT governance ed evoluzione prodotti Cineca Paolo Malfetti
10:40

Corporate Performance Management in Ateneo:

Programmazione, monitoraggio e valutazione delle performance

Alessandro Mariucci
11:00

Pianificazione e controllo:
Gli strumenti di U-Gov a supporto della governance

Miriam Gotti

11:20 Sviluppo organizzativo: Performance e Formazione del personale TA

Francesca Cappelli

11:40 Coffee break
12:00 Amministrazione digitale:
Il Business Process Management e la digitalizzazione dei processi
SPID e la gestione delle identità digitali
Federico Gallerani
13:00 Pranzo

Nel pomeriggio si svolgeranno sessioni di approfondimento su 4 sale. Ciascuno può scegliere ogni mezz'ora l'argomento di maggior interesse da seguire. Le sessioni vengono ripetute ciascuna 2 volte nell'arco del pomeriggio, per dare ai partecipanti la massima flessibilità nel comporre il percorso personale.

Al momento dell'iscrizione vengono chiesti i temi di interesse per meglio stimare le presenze nelle varie sessioni, ma sarà possibile scegliere liberamente fino all'ultimo momento quali sessioni frequentare.

 

Sala A: Amministrazione digitale

Sala B: Gestione della ricerca

Sala C: Didattica e innovazione

14:00

Gestione documentale, firma e conservazione digitale

Riccardo Righi

IRIS - Il modulo Resource Mgt.

Massimo Carioli

Servizi agli studenti e programmazione didattica: novità

Massimo Rimondi

14:30 PICA per procedure concorsuali integrate Giulio Racale IRIS - Il modulo Activities&Projects Massimo Carioli E-learning: innovazioni, infrastruttura e supporto Gianpiero Limongiello
15:00 Gestione documentale, firma e conservazione digitale Riccardo Righi IRIS - Il modulo Resource Mgt. Massimo Carioli

Lifelong learning e avvio al mondo del lavoro: come supportarli con gli Open Badge

Gianpiero Limongiello
15:30 PICA per procedure concorsuali integrate Giulio Racale IRIS - Il modulo Activities&Projects Massimo Carioli La app studenti Franca Fiumana
16:00 Chiusura lavori e raccolta feedback (Sala plenaria) Saro Sarcinelli

Interazione tramite app

Per rendere i nostri incontri sempre più partecipati vi proponiamo l'utilizzo di una app, SkillaBoard, per raccogliere feedback e interventi - accanto alla tradizionale e sempre ben accetta alzata di mano.

Ai seguenti link è possibile

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca