Riconoscimento aperto delle competenze: il ruolo degli Atenei

Tu sei qui

Data: 
Lunedì, 21 Novembre 2016 da 10:30 a 12:30

In occasione della conferenza ePic co-organizzata da Cineca, è stata presentata un'iniziativa internazionale per sostenere la necessità di un sistema di riconoscimento delle competenze più aperto ed in grado di supportare e realizzare un vero lifelong & lifewide learning: si tratta della Bologna Open Recognition Declaration (BORD).

Cineca ha sottoscritto la dichiarazione, mettendo così le proprie competenze a disposizione per sostanziare tecnologicamente i ruoli che gli Atenei vorranno ricoprire in questo contesto: sul blog di Bestr è disponibile un approfondimento sulla BORD col prof. Emilio Ferrari e col prof. Cherubini dell'Università di Milano Bicocca, primo Ateneo italiano firmatario della BORD. 

Con questo webinar desideriamo confrontarci con direttori generali, prorettori alla didattica e attivatori di innovazione negli Atenei per analizzare le possibilità che la open recognition offre al mondo accademico e le strade da esplorare in questo senso.

Oltre alle persone di Cineca e del progetto Bestr, sarà presente il prof. Cherubini per condividere la propria interpretazione del tema.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca