Servizio Osservatorio Abbandoni

Tu sei qui

Data: 
Venerdì, 25 Maggio 2018 da 14:30 a 16:30

Vi invitiamo a partecipare il 25 maggio  alla presentazione on line del nuovo servizio di Cineca: Osservatorio Abbandoni. Si tratta di un nuovo servizio basato sulle tecniche di machine learning per effettuare analisi predittive sul fenomeno dell'abbandono (drop-out) universtiario. Il Servizio si basa sui dati estrapolati dal datawarehouse di ateneo, incrociando dati socio-demografici, dati di carriera, dati di performance degli studenti.

La presentazione del servizio è rivolta ai direttori generali, a direttori dei sistemi informativi e referenti dei servizi agli studenti delle università, con l'obiettivo di concentrarsi oltre che sui contenuti anche sulla formula di coinvolgimento degli atenei stessi.

L'agenda prevede dopo una presentazione generale del progetto e del servizio Osservatorio Abbandoni, da parte di Federico Gallerani - Responsabile Servizi Consulenza Cineca, una vera e propria DEMO del servizio e delle metodologie utilizzate da parte del team del progetto.

L'evento  è in modalità ON LINE, per accedere cliccare sul link

Saranno invece presenti in sala solo i referenti nominati dagli atenei nel Focus Group Didattica e Studenti

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 102 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca