Seminario online sulle novità dell'area Didattica di ESSE3: simulazione dell'offerta formativa e passaggio alla nuova area pubblica di ESSE3 "Guide on line".
Simulazione dell'offerta formativa
La simulazione dell’offerta formativa tipicamente si svolge nell’arco temporale che va da Settembre a Dicembre dell’anno accademico precedente a quello in cui si vogliono attivare o modificare uno o più corsi di studio.
Su ESSE3 è possibile definire e confrontare scenari di simulazione dell’offerta formativa su un arco pluriennale inserendo un insieme di parametri minimo, allo scopo di:
- Verificare la saturazione del fabbisogno didattico - cioè delle ore di attività formative frontali, tirocini, stage, ecc - da erogare per i corsi di studio (preesistenti o di nuova istituzione) che si intendono offrire negli anni accademici oggetto della simulazione, a fronte di determinate risorse didattiche, cioè delle ore di didattica assistita erogabili dai docenti in servizio nei diversi anni accademici.
- Verificare i requisiti necessari di docenza stabiliti dalla normativa ministeriale (AVA-ANVUR).
I risultati della simulazione, per i diversi scenari definiti, possono essere analizzati mediante analisi e reports Penthao.
Massimo Rimondi, analista del gruppo Didattica di ESSE3, mostrerà il funzionamento del sistema anche a partire da dati provenienti da altri moduli U-GOV:
- CSA
- Carriere dei Docenti
- Cessazioni
- U-GOV Programmazione Didattica
- Ruoli docente
- Corsi di Studio
- Regolamenti didattici di corso di studio e relativi docenti di riferimento
- Offerta formativa erogata
- Offerta formativa programmata
Guide On Line: la nuova area pubblica di ESSE3
La nuova area pubblica di ESSE3 è disponibile da tempo, con il nome di "Guide on Line" e diventa ora l'area pubblica principale e unica supportata.
Questo seminario sarà l'occasione, per chi ancora non la conoscesse, per prendere visione delle nuove pagine, della loro struttura e funzionamento, in vista della prossima attivazione per tutti gli Atenei.
Le Guide On Line verranno illustrate da Lorenzo Ficarra, analista del gruppo Didattica di ESSE3.