La creatività nella scuola, tra scienza e tecnologia e ricerca: innovare la formazione

Tu sei qui

Data: 
Martedì, 25 Settembre 2018 16:00

 

Nell’ambito delle iniziative per le scuole intraprese in vista della Notte Europea dei Ricercatori, il prossimo 25 settembre alle ore 16.00 presso la Fondazione Marconi, il Cineca organizza un incontro rivolto specificamente ai docenti.

Il programma verterà sulle interazioni tra creatività, scienza e formazione. L’obiettivo dell’incontro è di condividere e discutere la possibilità di istituire la scienza del pensiero creativo come disciplina nei vari livello del sistema formativo, corredandola di esperienze di tipo laboratoriale avanzato, con l’obiettivo primario di rispondere in modo efficace ai mutamenti sempre più rapidi della società post-industriale. In questo, sentiamo un notevole grado di urgenza. L’evento, della durata di circa due ore, sarà molto concreto e interattivo; al termine dell’incontro è prevista una visita al Museo Marconi per chi lo desidera.

Partecipano:

  • Stefano Versari - direttore generale Ufficio Scolastico Regionale  
  • Giovanni Emanuele Corazza - Marconi Institute for Creativity/Unibo/Cineca,
  • Lucia Mazzotti - studentessa  Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione
  • Barbara Valotti - Museo Marconi  
  • Alessandro Saracino - Fondazione Golinelli
  • Gaetano Passarelli - docente di fisica dell’IIS Belluzzi - Fioravanti insieme agli studenti Giacomo Biondi e Andrea Cimatti

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca