La presente informativa Le viene resa, ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), ed in relazione ai dati personali di cui Cineca Consorzio Interuniversitario (Cineca d’ora in avanti) entra in possesso per effetto della compilazione del form di registrazione ai nostri eventi e ai corsi di formazione, effettuata tramite il sito https://eventi.cineca.it/ (Eventi) .
Le forniamo quindi le seguenti informazioni:
1) IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il "Titolare" del trattamento è Cineca Consorzio Interuniversitario che ha sede a Casalecchio di Reno (BO) in via Magnanelli 6/3 - cap 40033, nella persona del Presidente del Consorzio; al Direttore Generale sono stati conferiti poteri attuativi inerenti alla protezione dei dati personali con procura speciale del 20/09/2023.
Contatti: e-mail: segreteria@cineca.it - PEC: cineca@pec.cineca.it
2) DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
In Cineca è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@cineca.it.
3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato allo svolgimento e tracciamento, ai fini dell’erogazione dell’attestato, di tutte le attività necessarie per organizzare ed erogare l'evento o il corso di formazione cui Lei ha effettuato o sta effettuando la registrazione (organizzazione ed erogazione dell'evento o del corso; accesso ai questionari di gradimento; effettuazione di eventuali test di verifica dell’apprendimento; predisposizione degli attestati di frequenza).
La base giuridica del trattamento dei dati personali che conferirà a Cineca risulta essere la soddisfazione della Sua esigenza di partecipare all’evento o al corso di formazione in seguito alla registrazione su Eventi.
Nel caso in cui i corsi vengano erogati in modalità FAD (Formazione a Distanza), di norma viene effettuata la registrazione del corso per le seguenti ulteriori finalità:
- tracciamento, documentazione e verifica da parte di Cineca;
- ulteriore fruizione delle registrazioni e dei materiali didattici per i partecipanti come supporto alla didattica;
- eventuale fruizione da parte del personale Cineca.
La base giuridica del trattamento risulta essere il legittimo interesse del Titolare a migliorare ed estendere l’offerta didattica (art. 6 lett. f GDPR).
I partecipanti avranno la facoltà di disattivare la modalità video fornita dalla piattaforma di e-learning. La Sua eventuale decisione di mantenere attiva la modalità video costituirà un consenso implicito al trattamento delle immagini video (art. 6 lett. a).
4) DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I destinatari dei dati che ci fornirà sono il Titolare del trattamento (Cineca Consorzio Interuniversitario) e gli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Cineca, nonché le persone fisiche all’interno di Cineca incaricate del trattamento dei dati per le finalità sopra riportate (Responsabile del corso, i docenti del corso/evento, lo staff della segreteria didattica).
I dati degli iscritti inerenti ai corsi/eventi saranno trasmessi, ove pertinente, anche a referenti del Suo Ente di appartenenza, che potrebbe avere l’esigenza di disporre di tali dati anche per rispondere ad eventuali Sue richieste in merito ai corsi svolti presso Cineca (es. richieste di emissione del certificato di frequenza a fronte di smarrimento ecc.). In particolare, all’ufficio di competenza del Suo Ente di appartenenza verrà trasmesso, su richiesta, l’attestato di partecipazione/superamento del corso.
Nel caso il corso venga erogato in modalità FAD, I dati necessari allo svolgimento della formazione (dati anagrafici identificativi, di contatto es. mail o ID di sistema di messaggistica ed eventualmente delle immagini in videoconferenza) saranno comunicati all’ente erogatore dei servizi connessi alla FAD. Verranno attivate le sole funzionalità della piattaforma online strettamente necessarie allo svolgimento dei corsi. I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, saranno conservati su server ubicati in paesi UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Microsoft Teams). Cineca assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. La invitiamo a prendere visione delle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate.
I Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione.
5) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La determinazione del periodo di conservazione dei Suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I Suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3. In particolare:
- i dati di registrazione alla piattaforma Eventi verranno conservati fino alla Sua eventuale decisione di eliminare la registrazione, dato che gli stessi dati potranno essere utilizzati per la fruizione di più corsi;
- gli attestati di partecipazione/superamento del test, così come i dati relativi alla fruizione del corso (presenza in aula, tempo di collegamento se online, stato di avanzamento del corso), informazioni utili a riscontro del regolare svolgimento del corso, saranno conservati a norma di legge, analogamente ai dati di carriera;
- L’eventuale registrazione del corso in modalità FAD verrà mantenuta disponibile per un periodo massimo di un anno, in base alla tipologia del corso e alle esigenze del Suo Ente di appartenenza. Successivamente, i video verranno archiviati per ulteriori quattro anni per le finalità di tracciamento, documentazione e verifica da parte di Cineca.
6) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Si precisa che in riferimento ai dati personali conferiti Lei detiene i seguenti diritti:
- di accesso ai Suoi dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
- ove previsto, di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (si precisa che il diritto di revoca del consenso non può ovviamente riguardare i casi in cui il trattamento, ad esempio, sia necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento);
- di proporre reclamo all'autorità di controllo
Si precisa che per esercitare i diritti di cui sopra (punti da 1 a 5) potrà rivolgersi a Cineca tramite il seguente link:
https://eventi.support.cineca.it/support.php/?service=eventi&cmp=77231
Il Cineca è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.
7) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E LE CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per potere procedere all’iscrizione ai corsi ed eventi organizzati da Cineca.
Il mancato conferimento dei dati non Le consentirà di procedere all’iscrizione al corso od evento di interesse.