La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le call in diretta con i docenti si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
- lunedì 22 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:00;
- mercoledì 24 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
- venerdì 26 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi:
Il corso ha lo scopo di condividere con il personale di Segreteria Studenti, tipicamente depositario delle carriere degli studenti, tutte le nozioni e i requisiti normativi previsti dall'Anagrafe Nazionale Studenti, e le relative funzioni applicative di Esse3 che permettono l'invio delle carriere nella Banca Dati ministeriale.
Il corso è suddiviso in due moduli: base ed avanzato.
Il corso completo ha lo scopo di condividere il linguaggio e la terminologia “ANS” utili per gestire le carriere degli studenti in modo consapevole ai fini Anagrafe, sia in fase di prevenzione degli errori che di correzione degli errori post spedizione dei dati in Osservatorio Studenti Didattica.
Questo modulo, base, è propedeutico al modulo avanzato, ed è di particolare importanza per la definizione del glossario e per l’approfondimento dei concetti trattati nel corso avanzato.
Si consiglia, pertanto, l’iscrizione ad entrambi i moduli, base ed avanzato, per avere un quadro completo degli argomenti trattati in ANS che possono essere elementi presenti quotidianamente nella gestione delle carriere degli studenti in Segreteria.
Destinatari: responsabili e operatori delle segreterie didattiche di Ateneo, i quali dovranno avere una buona padronanza del client di ESSE3, delle sue principali maschere di gestione della carriera e dei principali processi.
Argomenti:
- Concetti di base: Persona, Studente, Matricola
- Glossario ANS
- Punti fermi della carriera di uno studente: Iscrizione, Ricostruzione cronologica degli eventi, Triade di immatricolazione, Anno di Regolamento, Profilo studente, Regolamenti di percorso
- Un “excursus” normativo: dalla classe ministeriale ai Regolamenti di Percorso, passando per il RAD.
- Struttura di un corso di studio e Corso OFF.F. (alias la "chiave Anagrafe")
- Introduzione all’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) e ANS PL
- Panoramica dettagliata degli eventi ANS
- Codifiche ministeriali MUR
- Fase 1 e Fase 2 controlli e Controlli preventivi di congruenza
- Caso dei Trasferimenti in ingresso
- 2 funzionalità indispensabili: Riepilogo Carriera ANS e Gestione Regolamenti
- Insegnamenti superati (Schede 3 e 6) e ripartizione ministeriale
- Tipi riconoscimento, Tipi crediti, Debiti e OFA
- Libretto ANS
- Riepilogo carriera universitaria di uno studente nel quadro ANS
Il corso viene personalizzato per il singolo Ateneo, non sono previste edizioni aperte a tutti gli Atenei.
Per una ottimale efficacia del corso è auspicabile anche il coinvolgimento del Referente ANS dell’Ateneo, al fine di condividere non soltanto le nozioni e i requisiti normativi previsti dall'Anagrafe Nazionale Studenti, ma di analizzare le criticità e gli errori ricorrenti rilevati, alimentando il confronto con le Segreterie.
Il corso prevede un test finale.
