IA corso base

You are here

Wednesday, 7 July 2021 09:00 to 13:00
Provided as: 
Ordinary Course
Where: 
Registrations closing: 
Thursday, 01 July 2021 at 09:00

 

Questo corso si terrà in presenza presso il Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati (SIIT) di Genova.

L'intelligenza artificiale (IA) ricopre un ruolo fondamentale nei processi di innovazione tecnologica e trasformazione digitale ed è la protagonista di questo corso di 4 ore, che si terrà in presenza presso il Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati (SIIT) di Genova. 

Federico Betti, attualmente ricercatore dei Leonardo HPC Labs, laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano e alla Alta Scuola Politecnica, ci presenterà i concetti base di IA, le regolamentazioni a cui è soggetta, gli algoritmi di Machine e Deep Learning ed esempi di applicazioni a processi industriali. Questo corso  si inserisce all'interno di un percorso formativo pensato e offerto dal Centro di Competenza Nazionale Italiano (EUROCC-Italy) sui temi di High Performance Computing (HPC), Big Data e IA. EUROCC-Italy, nato recentemente grazie al progetto europeo EUROCC finanziato da HORIZON2020, è sostenuto da CINECA, Associazione Big Data, Bi-Rex, Leonardo, Eni e Dompè e ha mira a diffondere la conoscenza di tecnologie abilitanti come HPC, High Performance Data Analysis (HPDA) e IA per aiutare il percorso di trasformazione digitale e di innovazione delle imprese.

 

Topics

  • Definizione e Regolamentazione IA
  • Dati e Allenamento di Algoritmi
  • Introduzione alle tecniche di Machine Learning
  • Reti Neurali e Deep Learning

 

Prerequisiti:

  • Competenze di matematica e algebra lineare
  • Conoscenza base di Python
  • Interesse nelle tecniche di IA

 

Competenze in uscita

  • Conoscenze base di IA 
  • Fucus su importanza della quantità e dei tipi di dati utilizzabili 
  • Conoscenza dei concetti e degli algoritmi base di machine learning 
  • Conoscenza delle reti neurali e dei layer principali 

 

Questo corso si terrà in presenza presso il Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati (SIIT) di Genova. 

Le misure per il contenimento della diffusione del COVID19 prevedono la firma di un'autocertificazione e la misura della temperatura all'ingresso.

 

 

Teachers: 
Federico Betti

Il corso è un’introduzione all’intelligenza artificiale dove verranno presentati i concetti base di AI, la regolamentazione, gli algoritmi e degli esempi di possibili applicazioni. Il corso si concentrerà anche sulle tecniche, con l’analisi nel dettaglio del funzionamento di algoritmi di Machine Learning e di Deep Learning, attraverso spiegazioni ed esempi di codice. 

Conclusa: 
0

Next courses

Non sono previste edizioni di questo corso.

Any question?

For HPC and computer graphics courses, write to corsi.hpc@cineca.it

About CINECA

Cineca is a non profit Consortium, made up of 70 Italian universities, 5 Italian Research Institutions and the Italian Ministry of Education.

Today it is the largest Italian computing centre, one of the most important worldwide. With more seven hundred employees, it operates in the technological transfer sector through high performance scientific computing, the management and development of networks and web based services, and the development of complex information systems for treating large amounts of data.

It develops advanced Information Technology applications and services, acting like a trait-d'union between the academic world, the sphere of pure research and the world of industry and Public Administration. .

Visit the Cineca website