OpenAIRE: un aggiornamento del progetto pilota FP7 Post-Grant dopo 16 mesi dal suo lancio

Tu sei qui

Data: 
Mercoledì, 5 Ottobre 2016 11:00

Il Cineca, in qualità di National Open Access Desk di OpenAIRE 2020, organizza il  terzo webinar sul progetto pilota "7 ° PQ Post-Grant Open Access Publishing"  (2015-2017), progetto finalizzato a promuovere e finanziare pubblicazioni peer reviewed ad accesso aperto entro due anni dopo il termine del progetto. 

Pablo de Castro, coordinatore del progetto pilota, fornirà una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte del progetto che è stato lanciato da 16 mesi: ad oggi sono state finanziate oltre 600 pubblicazioni (articoli peer reviewed, monografie, capitoli di libri).

Il relatore illustrerà  alcuni risultati interessanti e focalizzerà l'attenzione sui risultati conseguiti dalle istituzioni italiane fino ad ora e sui nuovi flussi di lavoro dovuti all' attuazione degli accordi con gli editori per il pre-pagamento degli articoli.

Alla presentazione seguirà una sessione di domande e risposte sulla base delle richieste e delle osservazioni sollevate dai partecipanti all'evento.

Durata: Il webinar durerà 1 ora, dalle 11 alle 12. 

Iscrizioni: La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 settembre h17.

Modalità di accesso: gli iscritti riceveranno il link per l'accesso la mattina del 5 Ottobre.

Approfondimenti

Informazioni sul progetto (in italiano): http://wiki.openarchives.it/index.php/OpenAIRE2020-_FP7-Post_Grant_OA_Pu...

Edizioni precedenti dei webinar

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca