La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
- Lunedì 15 Marzo h11-13
- Giovedì 18 Marzo h11-13
- Martedì 23 Marzo h11-13
- Venerdì 26 Marzo h11-13
La data chiusura iscrizioni è da intendersi salvo esaurimento posti.
Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi: l’obiettivo del corso è consolidare le conoscenze degli operatori che si occupano della Denuncia Mensile Analitica, analizzando i casi particolari e i controlli utili alla quadratura con i versamenti mensili. Il corso vuole essere anche l’occasione per riassumere le evoluzioni del prodotto rispetto alle ultime novità normative.
Destinatari: Operatori degli uffici dell’Amministrazione Centrale che si occupano di questo adempimento.
Argomenti:
• Introduzione al flusso ListaPosPa + logiche di compilazione record
• Le funzioni di CSA per la DMA2
• Flusso ordinario e flusso a variazione
• La relazione tra carriera e DMA2
• Funzioni di stampa ai fini della quadratura rispetto ai versamenti mensili
• Estrazione file INPS mensile ListaPosPA e riconciliazione
• Esercitazioni pratiche
• Gestione Congedi parentali
• Gestione dei negativi
• Messaggio INPS 1974/2018
• Analisi casi particolari: correzione periodi prima di 10/2012, correzione del regime previdenziale
• Il comando e la DMA2
• Cenni alla relazione tra DMA2 e CU
• Ultime novità in materia DMA2
• Esercitazioni pratiche
Il corso viene erogato per un massimo di 20 persone se provenienti da Atenei differenti.