Il corso si prefigge di diffondere la “cultura ANS” al personale di Segreteria Studenti, tipicamente depositario delle carriere degli studenti. Il corso fa parte di una serie di corsi brevi che declinano il corso RSM_04 – Anagrafe Nazionale Studenti per gli uffici di segreteria, al fine di rendere gli operatori in grado di lavorare consapevolmente sia in fase di prevenzione degli errori, sia di correzione degli errori post spedizione dei dati in Osservatorio Studenti Didattica.
Il corso è suddiviso in due moduli: base ed avanzato. Si consiglia l’iscrizione ad entrambi per avere un quadro completo degli elementi essenziali della “cultura ANS” da considerare quotidianamente nella gestione delle carriere degli studenti in Segreteria.
Destinatari: responsabili e operatori delle segreterie didattiche di Ateneo, i quali dovranno avere una buona padronanza del client di ESSE3, delle sue principali maschere di gestione della carriera e dei principali processi.
Argomenti:
- Concetti di base: Persona, Studente, Matricola
- Punti fermi della carriera di uno studente: Iscrizione, Ricostruzione cronologica degli eventi, Triade di immatricolazione, Anno di Regolamento, Profilo studente, Regolamenti di percorso
- Un “excursus” normativo: dalla classe ministeriale ai Regolamenti di Percorso, passando per il RAD.
- Corso OFF.F. (alias la "chiave Anagrafe")
- Introduzione all’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) e ANS PL
- Panoramica dettagliata degli eventi ANS
- Codifiche ministeriali
- La carriera universitaria di uno studente nel quadro ANS
- Trasferimenti in ingresso: approfondimento
- 2 funzionalità indispensabili: Riepilogo Carriera ANS e Gestione Regolamenti
- Insegnamenti (Schede 3 e 6)
- Debiti e OFA
- Libretto ANS
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.