Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le lezioni si svolgono nelle seguenti date e orari:
- Martedì 23 Febbraio dalle 9 alle 13
- Mercoledì 24 Febbraio dalle 9 alle 13
- Martedì 2 Marzo dalle 9 alle 13
- Mercoledì 3 Marzo dalle 9 alle 13
La data chiusura iscrizioni è da intendersi salvo esaurimento posti.
Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze operative in merito alle problematiche inerenti la gestione della mobilità studentesca con i rispettivi flussi in uscita (outgoing) ed in entrata degli studenti.
Destinari
Uffici relazioni internazionali, Segreteria Studenti
Argomenti
Organizzazione della mobilità internazionale:
- Definizione tipologie di Ambito, Programma, Destinazioni o Provenienze e Commissioni
Studenti in Uscita:
- Gestione bandi e regole di candidatura
- Gestione candidatura on-line studenti
- Definizione graduatoria e calcolo indicatore di merito
- Assegnazione borse ed avvio a destinazione studenti
- Gestione periodo di mobilità studente (date di riferimento, rate ed importi borse, riconoscimento attività didattiche ecc..)
Studenti in Ingresso:
- Gestione application form on-line (manifestazione di interesse ed ammissione)
- Immatricolazione studente (assegnazione numero di matricola, libretto, badge, ecc..)
- Gestione carriera dello studente: programma di apprendimento e certificato degli esami (Trascript of records)
- Elaborazione scala di valutazione ECTS voti esame di profitto