ESSE3 Tasse - Operatività di base

da Lunedì, 24 Maggio 2021 09:00 a Venerdì, 28 Maggio 2021 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 18 Maggio 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI BRESCIA

 

Le lezioni si svolgono nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 24 Maggio dalle 9 alle 13
  • Venerdì 28 Maggio  dalle 9 alle 13

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della presenza agli incontri, riceveranno l'attestato di partecipazione.

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire un’introduzione ai concetti e ai processi base di gestione dell’area tasse di Esse3, attraverso una panoramica delle principali maschere visibili da client e delle relative pagine web.
A conclusione del corso, ciascun partecipante sarà in grado di configurare una tassa in tutte le sue parti e di modificare la situazione debitoria/creditoria dello studente (gestione di addebiti, crediti, storni, rimborsi…).


Destinatari: utenti e operatori di segreteria al primo approccio con la gestione dell’area Tasse dell’Ateneo con Esse3.
 
Argomenti
:

  • Introduzione alla struttura degli addebiti
  • Operatività di base sul singolo studente:
    • Addebito tasse e more, generazione e gestione fatture, maggiorazioni e riduzioni
    • Acquisizione pagamenti, storni e conguagli, rimborsi
    • Ricalcolo tasse, inserimento esoneri e autocertificazione
  • Operatività di base sulle persone
  • Certificazioni tasse per studente
  • Situazione tasse e carriera studente: interazioni
  • Area web per gestione delle tasse
  • Esercitazioni pratiche sul singolo studente

 

Il corso prevede esercitazioni su ambienti di test. Ai partecipanti verranno fornite delle matricole di test con le quali poter svolgere le prove richieste.

 

Codice: 
DES_TX_01
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Didattica - Gestione amministrativa dello studente
Durata: 
1g
Costo: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca