Formazione per Incaricati alla Registrazione preposti al rilascio delle firme digitali remote (Infocert) a personale docente e personale T/A di Ateneo

Lunedì, 17 Gennaio 2022 da 09:30 a 13:30
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 11 Gennaio 2022 alle 09:30
riservato: 
riservato

 

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 17 Gennaio dalle 9:30 alle 12:30

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che saranno stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Giorgio Gagliardi

Obiettivi formativi:

Approfondire i concetti di base relativi alla firma digitale e alle procedure di rilascio e gestione dei certificati di firma digitale remota. E’ previsto il rilascio di una smart-card con a bordo un certificato qualificato di autenticazione per l’accesso in sicurezza ai servizi web dedicati di Infocert.

Destinatari:

Personale Tecnico/Amministrativo di Ateneo che si occupa di questo adempimento

Argomenti:

  • Introduzione e approfondimento dei concetti relativi a firma digitale;

  • Esempi di casi d’uso della firma digitale remota in Ateneo;

  • Descrizione dei servizi web disponibili ai titolari di firma digitale remota (Docente/Personale T/A);

  • Descrizione del servizio web (Infocert), dedicato alle funzioni dell’Incaricato alla Registrazione;

  • Descrizione dell'architettura organizzativa del servizio;

  • Organizzazione del Supporto e assistenza;

  • Riconoscimento de visu, registrazione dati anagrafici e rilascio all’Incaricato alla Registrazione di Ateneo della smart-card con certificato qualificato di autenticazione per l’accesso ai servizi web dedicati di Infocert

 

 

Codice: 
DEM_20
Riguarda la soluzione: 
Confirma - firma digitale
Rivolto a: 
Università
Area: 
Trasformazione digitale - Firma e Conservazione
Durata: 
0,5gg
Tipologia: 
speciale
Costo per partecipante: 
350
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

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Domande?

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Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

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