Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
La lezione si svolgerà nella seguente data e ora:
- Martedì 26 Settembre dalle 9:30 alle 13:30
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti alla lezione riceveranno l'attestato di partecipazione.
Al tempo del corso, 4 ore circa, andrà aggiunto il tempo necessario al rilascio, il quale dipende dal numero di partecipanti.
Obiettivi formativi:
Approfondire i concetti di base relativi alla firma digitale e alle procedure di rilascio e gestione dei certificati di firma digitale remota. E’ previsto il rilascio di una smart-card con a bordo un certificato qualificato di autenticazione per l’accesso in sicurezza ai servizi web dedicati di Infocert. Le smart-card con il relativo lettore dovranno essere acquistate preventivamente dall'Ateneo.
Destinatari:
Personale Tecnico/Amministrativo di Ateneo che si occupa di questo adempimento
Argomenti:
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Introduzione e approfondimento dei concetti relativi a firma digitale;
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Esempi di casi d’uso della firma digitale remota in Ateneo;
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Descrizione dei servizi web disponibili ai titolari di firma digitale remota (Docente/Personale T/A);
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Descrizione del servizio web (Infocert), dedicato alle funzioni dell’Incaricato alla Registrazione;
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Descrizione dell'architettura organizzativa del servizio;
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Organizzazione del Supporto e assistenza;
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Riconoscimento de visu, registrazione dati anagrafici e rilascio all’Incaricato alla Registrazione di Ateneo della smart-card con certificato qualificato di autenticazione per l’accesso ai servizi web dedicati di Infocert