Formazione per Incaricati alla Registrazione preposti al rilascio delle firme digitali remote (Infocert) a personale docente e personale T/A di Ateneo

Martedì, 26 Settembre 2023 da 09:30 a 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 15 Settembre 2023 alle 09:30
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI FERRARA

 

La lezione si svolgerà nella seguente data e ora:

  • Martedì 26 Settembre dalle 9:30 alle 13:30

 

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che saranno stati presenti alla lezione riceveranno l'attestato di partecipazione.

Al tempo del corso, 4 ore circa, andrà aggiunto il tempo necessario al rilascio, il quale dipende dal numero di partecipanti.

Docenti: 

Obiettivi formativi:

Approfondire i concetti di base relativi alla firma digitale e alle procedure di rilascio e gestione dei certificati di firma digitale remota. E’ previsto il rilascio di una smart-card con a bordo un certificato qualificato di autenticazione per l’accesso in sicurezza ai servizi web dedicati di Infocert. Le smart-card con il relativo lettore dovranno essere acquistate preventivamente dall'Ateneo. 

Destinatari:

Personale Tecnico/Amministrativo di Ateneo che si occupa di questo adempimento

Argomenti:

  • Introduzione e approfondimento dei concetti relativi a firma digitale;

  • Esempi di casi d’uso della firma digitale remota in Ateneo;

  • Descrizione dei servizi web disponibili ai titolari di firma digitale remota (Docente/Personale T/A);

  • Descrizione del servizio web (Infocert), dedicato alle funzioni dell’Incaricato alla Registrazione;

  • Descrizione dell'architettura organizzativa del servizio;

  • Organizzazione del Supporto e assistenza;

  • Riconoscimento de visu, registrazione dati anagrafici e rilascio all’Incaricato alla Registrazione di Ateneo della smart-card con certificato qualificato di autenticazione per l’accesso ai servizi web dedicati di Infocert

 

Codice: 
DEM_20
Riguarda la soluzione: 
Confirma - firma digitale
Rivolto a: 
Università
Area: 
Trasformazione digitale - Firma e Conservazione
Durata: 
0,5gg
Tipologia: 
speciale
Conclusa: 
0

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