IRIS per gli amministratori dell'archivio. Funzionalità amministrative

da Lunedì, 15 Novembre 2021 09:00 a Venerdì, 19 Novembre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 05 Novembre 2021 alle 09:00

Il corso prevede un test di assessment, che gli iscritti potranno effettuare dal momento in cui riceveranno le istruzioni per l'accesso al corso fino a Venerdì 10 Settembre h12. Il test di assessment è anonimo e servirà unicamente per meglio tarare il corso.

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams  nelle seguenti date e orari:

  • Sessione di Apertura corso: Lunedi 15 Novembre ore 09:30 - 10:30
  • Sessione di Metà corso: Mercoledi 17 Novembre ore 09:30 - 11:30
  • Sessione di Chiusura corso: Venerdì 19 Novembre ore 09:30 - 11:30

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Consigliamo di scaricare la scheda didattica per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Barbara Pastorelli, Silvia Corbetta
Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di conoscere le funzionalità amministrative che un admin dell’archivio ha a disposizione nella propria area di lavoro e fornirà tutti gli strumenti per una corretta gestione dei dati presenti in archivio.
 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio.
 
Argomenti:
  • Principali funzionalità a disposizione degli amministratori dell’archivio (ricerca avanzata, login as, layout di scheda, personalizzazione etichette, personalizzazione portale pubblico, edit news, albero delle tipologie).
  • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e monitoraggio sito docente
  • Importazione pubblicazioni da sito docente
  • Gestione permessi
  • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item)
Codice: 
IRIS_17
Scheda didattica: 
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Rivolto a: 
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Tipologia: 
avanzato
Costo per partecipante: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni


Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca