IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro degli amministratori - corso esteso

da Lunedì, 5 Luglio 2021 09:00 a Venerdì, 16 Luglio 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 25 Giugno 2021 alle 09:00

 

Il corso prevede un test di assessment, che gli iscritti potranno effettuare dal momento in cui riceveranno le istruzioni per l'accesso al corso fino a Giovedì 1 Luglio h12. Il test di assessment è anonimo e servirà unicamente per meglio tarare il corso.

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari:

  • Sessione di Apertura corso: Lunedi 5 Luglio ore 14:30 - 16:30
  • Sessione di Metà corso: Giovedì 8 Luglio ore 9:30 - 11:30
  • Sessione di Metà corso: Martedì 13 Luglio ore 9:30 - 11:30
  • Sessione di Chiusura corso: Venerdì 16 Luglio ore 9:30 - 11:30

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di conoscere tutte le funzionalità che un amministratore dell’archivio ha a disposizione nella propria area di lavoro e fornirà tutti gli strumenti per una corretta gestione dei dati presenti in archivio, consentendo il monitoraggio e una prima estrazione dei prodotti depositati
Il corso include anche funzionalità che - a seconda dell'organizzazione implementata dall'Ateneo - possono essere demandate ai Referenti Dipartimentali (o superutenti).
 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio e validatori.
 
Argomenti:
  • Principali funzionalità a disposizione degli amministratori dell’archivio (ricerca avanzata, login as, layout di scheda, personalizzazione etichette, personalizzazione portale pubblico, edit License, albero delle tipologie).
  • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e monitoraggio sito docente
  • Importazione pubblicazioni da sito docente
  • Gestione permessi
  • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item)
  • Workflow di validazione
  • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati
  • Reportistica di base:
    • prodotti della ricerca (P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni)
    • risorse (R.0.1. Elenco del personale, R.0.2 Indici sul personale)
Codice: 
IRIS_07
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
2gg in presenza o 10gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
14h
Costo: 
500
Conclusa: 
0

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Domande?

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