IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro degli amministratori - corso esteso

da Lunedì, 1 Marzo 2021 09:00 a Venerdì, 12 Marzo 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 23 Febbraio 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI CAMERINO

 

Le sessioni in diretta con i docenti saranno nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 1 Marzo ore 09:00-11:00
  • Mercoledì 3 Marzo ore 09:30-11:30
  • Luneedì 8 Marzo ore 09:30-11:30
  • Giovedì 11 Marzo ore 09:30-11:30

 

Tutti i partecipanti che avranno partecipato ad almeno 3 incontri su 4 avranno accesso al test di valutazione finale e - previa verifica della fruizione delle risorse - riceveranno l'attestato di partecipazione.

Il test di valutazione finale darà luogo, se superato, all'assegnazione dell'Open Badge.

 

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di conoscere le funzionalità che un amministratore dell’archivio ha a disposizione nella propria area di lavoro e fornirà tutti gli strumenti per una corretta gestione dei dati presenti in archivio, consentendo il monitoraggio e una prima estrazione dei prodotti depositati.
Il corso include anche funzionalità che - a seconda dell'organizzazione implementata dall'Ateneo - possono essere demandate ai Referenti Dipartimentali (o superutenti). Chi fosse già preparato in merito potrebbe trovare più fruttuosa la fruizione del corso IRIS_09 (IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro degli amministratori - corso ristretto).
 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio e validatori.
 
Argomenti:
  • Principali funzionalità a disposizione degli amministratori dell’archivio (ricerca avanzata, login as, layout di scheda, personalizzazione etichette, personalizzazione portale pubblico, edit License, albero delle tipologie).
  • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e monitoraggio sito docente
    • Importazione pubblicazioni da sito docente
    • Gestione permessi
  • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item)
  • Cenni teorici sugli indicatori bibliometrici 
  • Servizi bibliometrici (monitoraggio e alert)
  • Workflow di validazione
  • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati
  • Reportistica di base:
    •  prodotti della ricerca (P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni)
    •  risorse (R.0.1. Elenco del personale, R.0.2 Indici sul personale)
Codice: 
IRIS_07
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
2gg in presenza o 10gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
14h
Costo: 
500
Docenti: 
Silvia Corbetta
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca