Seminario: Elementi di archivistica e di Gestione documentale

da Lunedì, 10 Maggio 2021 09:00 a Martedì, 11 Maggio 2021 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Mercoledì, 05 Maggio 2021 alle 09:00

 

La consapevolezza dei principi base dell’archivistica e della gestione documentale costituisce - insieme alle competenze normative - elemento essenziale per un’attività amministrativa efficace e a norma.
Per questa ragione proponiamo un seminario di approfondimento teorico, che - pur riferendosi a titolo di esempio agli applicativi Cineca - possa costituire una utile base di partenza o consolidamento per tutti coloro che operano nella protocollazione e gestione documentale di Atenei ed Enti di ricerca, a prescindere dagli applicativi usati.

Durata: L’incontro si svolge su Microsoft Teams e si articola in 2 mattine. La didattica vera e propria impegnerà 3h, mentre la quarta ora è lasciata all'interazione con la platea.

Docenti: dott.ssa Elisabetta Rossini, esperta archivista e consulente Gestione Documentale e Dematerializzazione - SC Supporto - Cineca. 

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 20 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.

Argomenti e agenda della giornata:

10 Maggio  -

h 09:00 - 12:00

  • L’Archivio
  • L’archivio corrente e i suoi strumenti
  • La gestione documentale
  • Il documento informatico:definizioni

h 12:00 - 13:00: Spazio a domande e approfondimenti

11 Maggio  -

h 09:00 - 12:00

  • Il registro di protocollo
  • I registri particolari
  • Classificazione
  • Fascicolazione

h 12:00 - 13:00: Spazio a domande e approfondimenti

Scheda del Seminario

Obiettivo formativo: L’obiettivo del corso è fornire le competenze normative, i principi base dell’archivistica e della gestione documentale: elementi essenziali per un’attività amministrativa efficace e a norma.

Destinatari:

  • Responsabili della gestione documentale
  • Operatori del “Servizio per la tenuta del protocollo informatico, gestione flussi documentali e degli archivi”.
  • Responsabili e operativi degli uffici amministrativi dell’Ente/ Ateneo
  • Responsabili di struttura funzionale dell’Ente/Ateneo
  • Amministratori del sistema documentale e di protocollo dell’Ente/Ateneo

L’evento si svolge in una giornata o due mattine, per un massimo di 20 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.

Seminari: il format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di 1 pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

Codice: 
SEM_DEM_01
Mercato di riferimento: 
Enti di ricerca
Università
Area: 
Trasformazione digitale - Gestione Documentale
Durata: 
1g
Costo: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca