Seminario: Eliminazione dell'esterometro, fatturazione attiva e reverse charge nei rapporti con l'estero - i nuovi obblighi 2022

Giovedì, 2 Dicembre 2021 da 09:00 a 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 26 Novembre 2021 alle 09:00

 

Dal 1° gennaio 2022 i rapporti con l’estero dovranno essere gestiti anche tramite SdI, sia per quanto riguarda la fatturazione attiva sia anche per l’integrazione e l’autofatturazione nel ciclo passivo.

Il corso di propone di analizzare anche ulteriori profili di novità in materia di Iva e di obblighi dichiarativi

Il dott. Paolo Parodi si occuperà dell’approfondimento normativo, Sara Boldrini consulente Cineca illustrerà le ricadute sull'applicativo UGOV Contabilità.

Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.

Docenti: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista. Sara Boldrini, Consulente Senior UGOV Contabilita - SC Sviluppo Soluzioni - Cineca.

L'esperto: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista, Revisore legale, collabora assiduamente con Università, Enti di Ricerca ed Enti territoriali nonchè con primarie società di formazione e con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la propria professionalità nel settore degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità diretta ed all’IVA.

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca. 
Aggiornamento 25 Novembre: il limite di iscritti per Ateneo viene ampliato a 5.

Argomenti della giornata

  • Le novità per la fatturazione attiva dopo la soppressione dell’esterometro
    • L’obbligo di fattura elettronica anche verso i soggetti esteri privi di codice fiscale e partita Iva italiana: obblighi verso SdI e rapporti con i clienti
    • I rapporti con San Marino
  • L’inquadramento delle diverse fattispecie di reverse
    • Il reverse charge in relazione alle fatture dei fornitori esteri sia in ambito istituzionale che in ambito commerciale
    • Il reverse charge interno in ambito commerciale
  • Il reverse charge sulle fatture estere
    • Le modalità di gestione e gli adempimenti formali
    • L’integrazione delle fatture e l’emissione delle autofatture
    • La soppressione dell’esterometro e l’obbligo di gestire integrazioni ed autofatture tramite SdI dal 1° gennaio 2022
    • I tipi documento TD17, TD18 e TD19
    • Il modello Intra12
  • Il reverse charge interno: facoltà di utilizzo dello SdI con TD16
  • Cenni sule soluzioni adottate dal software e sulle modalità operative di gestione
  • Gli impatti delle novità su LIPE, dichiarazione annuale Iva e Intra12
  • Q&A
Docenti: 
Paolo Parodi, Sara Boldrini

Obiettivo formativo: Dal 1° gennaio 2022 i rapporti con l’estero dovranno essere gestiti anche tramite SdI, sia per quanto riguarda la fatturazione attiva sia anche per l’integrazione e l’autofatturazione nel ciclo passivo. Il corso di propone di analizzare sia questi aspetti sia ulteriori profili di novità in materia di Iva e di obblighi dichiarativi.

Destinatari: Operatori degli Uffici Fiscali degli Atenei ed Enti di ricerca, che si occupano di adempimenti IVA e di supporto agli operatori che registrano fatture. Il tema è prevalentemente teorico e normativo, perciò il seminario è aperto anche a coloro i cui enti di riferimento non adoperassero applicativi Cineca.

Seminari: il format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

Codice: 
SEM_CO_02
Rivolto a: 
Enti di ricerca
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione fiscale
Durata: 
4h
Tipologia: 
seminario
Costo per partecipante: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca