Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Il 2022 è stato un anno di cambiamenti importanti per i dipendenti e i sostituti d’imposta: nuovi scaglioni IRPEF, modifica delle detrazioni fiscali e introduzione dell’assegno unico universale, un nuovo bonus fiscale per i dipendenti.
Questo seminario prende in esame le principali novità per i sostituti di imposta, illustrando i punti fondamentali della normativa e dell’applicabilità in CSA.
Il dott. Paolo Parodi si occuperà dell’approfondimento normativo, Giulia Evangelisti, docente Cineca, illustrerà gli interventi in applicativo CSA.
Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.
Docenti: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista. Giulia Evangelisti, Consulente Senior CSA - SC Supporto - Cineca.
L'esperto: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista, Revisore legale, collabora assiduamente con Università, Enti di Ricerca ed Enti territoriali nonchè con primarie società di formazione e con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la propria professionalità nel settore degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità diretta ed all’IVA.
Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo, Policlinico o Ente di Ricerca.
Argomenti e agenda della giornata:
09:00 - 11:00
Le novità dalla manovra di bilancio 2022
- Le novità sugli scaglioni, sulle aliquote e sulle detrazioni
- Le modifiche al trattamento integrativo
- Le modifiche per le detrazioni figli ed il nuovo assegno unico universale: adempimenti del sostituto d’imposta
- sintesi delle modifiche al trattamento integrativo in CSA
Le interpretazioni della circolare 4/E/22
- Le detrazioni per i figli: casistiche di sovrapposizione con l’assegno unico
- Il concetto di figlio a carico ai fini della detrazione per spese e per il welfare
- Il riconoscimento della nuova detrazione per redditi fra 25.000 e 35.000 euro
- I nuovi meccanismi del TI fra 15000 e 28000 euro
- Il recupero del trattamento integrativo nel caso di cessazione del rapporto di lavoro
I famigliari a carico
- Le regole che non sono mutate
- Le novità 2022
- sintesi interventi 2022 in CSA
Rientro cervelli e impatriati: novità ed interpretazioni
- L’esercizio dell’opzione per coloro che avevano fruito dell’agevolazione secondo le regole precedenti il DL 34/19
- La richiesta al sostituto d’imposta e l’applicazione dell’agevolazione
- Il recupero per i mesi precedenti l’opzione
11:00 - 11:15 Pausa
11.15 - 12:00
Il bonus 200 euro in erogazione a luglio 2022: normativa e applicazione in CSA
La restituzione di percezioni indebite in anni precedenti e credito d’imposta
- Aggiornamento sull’evoluzione applicativa
- Le interpretazioni dell’Agenzia delle entrate
Rimborsi al personale dipendente
- Spunti di prassi sulle spese documentate
- Rimborsi per emergenza da Covid-19 (apparecchiature, tamponi, smart working, ecc.)
12:00 – 13:00 Q&A
Scheda del seminario
Obiettivo formativo: L’obiettivo è fornire le conoscenze per gestire le novità fiscali nella busta paga 2022 e le indicazioni applicative per operare in CSA.
Destinatari: Operatori del calcolo e del controllo dei cedolini. L’approfondimento è aperto anche ad operatori di Atenei, Policlinici ed Enti che non si avvalessero dell’applicativo CSA, in quanto si occupa prevalentemente di analizzare tutti i risvolti normativi.
L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.
Seminari: il format
I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.
I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.
I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.
