Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
-
Martedì 23 Gennaio dalle 9:00 alle 13:00
-
Mercoledì 24 Gennaio dalle 9:00 alle 13:00
-
Martedì 30 Gennaio dalle 9:00 alle 13:00
-
Mercoledì 31 Gennaio dalle 9:00 alle 13:00
La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti ad almeno 3 su 4 riceveranno l'attestato di partecipazione.
OBIETTIVI:Il corso sul Ciclo Acquisti ha lo scopo di approfondire la tematica del ciclo acquisti attraverso esercitazioni pratiche. Per ogni casistica, oltre ad effettuare le registrazioni in Contabilità analitica e Contabilità generale, verranno spiegate le diverse implicazioni sul sistema, laddove i documenti contengano informazioni rilevanti in altri moduli gestionali, come ad esempio l’Inventario e gli adempimenti normativi (Iva, Trasparenza, comunicazioni ministeriali, ecc). Inoltre verranno indicati gli iter procedurali che si possono utilizzare, dove possibile, per la correzione delle pratiche.
DESTINATARI: Utenti di Ateneo che operano in U-Gov ed effettuano registrazioni nell’ambito del ciclo acquisti. Il corso prevede l'utilizzo di pc.
CONTENUTI:
- registrazione Fatture elettroniche di acquisto: gestione dei casi più problematici
- acquisto bene e servizio da soggetto comunitario con operazione triangolare
- acquisto bene e servizio da soggetto extra comunitario e gestione bolla doganale
- acquisto bene da Associazioni Temporanee di Impresa (ATI)
- acquisto bene e servizio in ambito attività promiscuo e commerciale
- acquisto bene e servizio soggetto ad inventariazione comprensivo di spese accessorie
- chiusura forzata e riapertura dg
- storni fattura di acquisto e note di credito
- associazione di un dg con una scrittura Coan anticipata libera
- scontabilizzazioni Coge e Coan
- modifica pratica
- creazione di ordinativi, anche parziali
- associazione di ordinativo di pagamento ed ordinativo di incasso, anche in presenza di sospesi
- gestione della cessione del credito.