Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
- 22 Marzo h9-13
- 23 Marzo h9-13
- 24 Marzo h9-13
- 25 Marzo h9-13
Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
Tutti i partecipanti, previa verifica della presenza agli incontri, riceveranno l'attestato di partecipazione.
OBIETTIVI: Il corso base sul Ciclo Acquisti ha lo scopo di esporre tutti gli aspetti, sia amministrativi che contabili, validi per una corretta registrazione di ogni pratica di acquisto.
Le esercitazioni spazieranno dal classico ordine al fornitore alla relativa fatturazione, senza tralasciare gli approvvigionamenti giustificati da documenti diversi dalle fatture.
Per ogni acquisto, oltre ad effettuare le coerenti registrazioni in Contabilità analitica e Contabilità generale, verranno spiegate le implicazioni che i diversi casi avranno nel sistema, laddove i documenti contengano informazioni aventi rilevanza in altri moduli gestionali, come ad esempio l’Inventario dell’ateneo e gli adempimenti normativi (Iva, Trasparenza, comunicazioni ministeriali, ecc).
DESTINATARI:nuovo personale, amministrativo e/o contabile, che deve familiarizzare con U-gov, limitatamente al ciclo acquisti, venendo quindi coinvolto dal docente in esercitazioni pratiche sul sistema. Il corso prevede l'utilizzo di pc.
CONTENUTI:
- acquisto di beni in attività istituzionale e commerciale, nazionale e internazionale
- acquisto di un servizio (con focus sui costi competenziati nel budget)
- gestione delle note di credito e degli storni fattura
- acquisto su Progetto con fatturazione diversa rispetto all’ordine
- acquisti senza fattura: assicurazioni, utenze, rimborsi, bollo, affitti, interessi passivi, ecc.
- creazione di un ordinativo di pagamento
- acquisto con rimborso sul fondo economale
- reportistica di riferimento a supporto del ciclo passivo.
NOTE
Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.