La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari:
- Sessione di Apertura: Lunedì 23 Ottobre dalle 10:30 alle 11:00
- Sessione di Chiusura: Venerdì 27 Ottobre dalle 10:30 alle 12:30
Consigliamo di scaricare la scheda didattica per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi: Il corso Ciclo Attivo è rivolto a utenti che devono migliorare le conoscenze relative alla parte attiva su U-Gov. Il corso include approfondimenti circa la fatturazione.
Destinatari: utenti che già operano su U-Gov che vogliono approfondire le tematiche relative al ciclo attivo.
Argomenti:
- Principali configurazioni del al ciclo attivo
- Processo di registrazione fatture di vendita a enti pubblici e privati, italiani o esteri.
- Trasmissione fatture elettroniche tramite sdi: esiti della trasmissione e stati applicativi in U-Gov
- Esempi registrazione di specifiche tipologie di fatture di vendita con uso di campi dedicati (es. "Carta del docente", Fatture per NSO, ...)
- Aspetti fiscali legati al ciclo attivo
- Valutazioni sui crediti
- Creazione di debiti PagoPA tramite U-Gov
- Regolarizzazione di incassi PagoPA in U-Gov
NOTE
Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.