UGOV-CO - Gestione incassi PagoPA

da Mercoledì, 29 Settembre 2021 09:00 a Venerdì, 1 Ottobre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Giovedì, 23 Settembre 2021 alle 09:00

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams  nelle seguenti date e orari:

  • Sessione di Apertura corso: Mercoledì 29 Settembre 09:30 - 10:00
  • Sessione di Chiusura corso: Venerdì 1 Ottobre  09:30 - 11:30

Si consiglia di scaricare la scheda didattica disponibile più sotto per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Serena Fusco

Obiettivi formativi: Il corso permette di approfondire le funzionalità di Ugov previste per gestire gli incassi relativi al circuito PagoPA. Il corso descrive il ciclo di vita del pagamento dalla fase di generazione del debito alla fase di regolamento contabile.

Destinatari: Utenti che già operano su UGOV e che vogliono approfondire le tematiche relative agli incassi PagoPA in UGOV.
 
Argomenti:

  • Sistema PagoPA: cenni a quadro normativo 
  • Ruolo di Ugov nel processo incassi PagoPA
  • Generazione debito: documenti gestionali con estensione PagoPA
  • Cruscotto per la gestione degli Incassi PagoPA provenienti da sistemi esterni a Ugov
  • Regolazione contabile e riconciliazione degli incassi PagoPA in Ugov

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

Codice: 
E_CO_16
Scheda didattica: 
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
0,5g in presenza o 3gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
6h
Tipologia: 
avanzato
Costo per partecipante: 
150
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca