La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Le call in diretta con i docenti si svolgeranno nelle seguenti date e orari:
-
Lunedì 6 Marzo dalle 10:30 alle 11:00
-
Mercoledì 8 Marzo dalle 11:00 alle 13:00
-
Giovedì 9 Marzo dalle 11:00 alle 13:00
-
Venerdì 10 Marzo dalle 11:00 alle 13:00
La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.
Durante la settimana precedente all'avvio del corso verrà confermata o meno l'erogazione e - se confermata - i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti alle lezioni riceveranno l'attestato di partecipazione.
OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze avanzate sulla gestione delle commesse pluriennali, sia dal punto di vista anagrafico e previsionale, sia dal punto di vista contabile, di controllo di budget e relativo alle operazioni di chiusura annuale (CTC). A conclusione del corso, ciascun partecipante sarà in grado di operare sull’anagrafica dei progetti coerentemente con i controlli di budget definiti dall’Ateneo o Ente di ricerca e in linea con le pratiche contabili previste per la gestione di commesse pluriennali.
DESTINATARI: Utenti che già operano su U-Gov che vogliono approfondire le proprie conoscenze specifiche sulla gestione delle commesse. Consigliamo ai partecipanti di frequentare il corso Ugov- Pj Corso base Progetti ridotto senza esercitazioni se non si è già in possesso delle conoscenze di base.
CONTENUTI:
- budget dei progetti;
- anagrafica di un progetto: esempi pratici
- configurazioni progetti e configurazioni contabili: correlazioni tra i due moduli;
- imputazioni contabili attive e passive, controllo di budget;
- riattribuzione diretta di ricavi/costi: cause, finalità e loro utilizzo nella gestione delle commesse;
- le logiche del cost to cost: esempi pratici
- la chiusura di una commessa: esempi pratici